Il tuo vicino accende la lavatrice di notte e ti disturba?

Scopri come puoi risolvere il problema, insonorizzando i rumori, con meno di 10 euro

Capita spesso che, grazie alle tariffe elettriche che  incentivano il consumo di corrente la sera, i nostri vicini di casa azionino la lavatrice anche dopo le 23.00.

Il problema è che la lavatrice in questione vibrando emette rumori che vengono trasmesse con grande facilità alle vicine unità abitative, molto spesso più di quanto non avvenga nella casa del proprietario della lavatrice. Questo genera un grande problema, allorchè si va dal nostro vicino a fargli presente la cosa : “ scusa ma la lavatrice non potresti evitare di accenderla di notte…sai si sente…” . Al che il nostro vicino, dissimulando un certo imbarazzo, in un primo momento annuirà.

Problema risolto? Ma manco per idea.

Il nostro vicino, la prima cosa che farà non appena avrà occasione di avviare nuovamente la sua lavatrice è proprio quello di far caso ai rumori; accenderà la lavatrice, si metterà in ascolto e…?? “Niente… praticamente non si sente nulla”  . Ed il suo pensiero a questo punto sarà ” che rompiscatole che è il mio vicino… d’altronde se lui è fissato mica è colpa mia…. io faccio andare la lavatrice di notte per risparmiare, e che cavolo! “.

Da qui in avanti, ogni vostro intervento volto a sollecitare un uso diverso della sua lavatrice porterà inevitabilmente ad incrinare i rapporti di buon vicinato.

Come insonorizzare allora questa benedetta lavatrice ??

La soluzione? Semplice.

Spiegate al vostro vicino che capite e condividete il fatto di attivare la lavatrice di notte: si risparmia, ci mancherebbe. Gli fate anche presente, il fatto, che avete consultato un sito (questo) di isolamento acustico solo per le case, nel quale è chiaramente indicato che le vibrazioni della lavatrice si percepiscono di più dagli appartamenti attigui che nell’appartamento dove è presente la lavatrice.

Occorre insonorizzare le vibrazioni, quindi. Cioè smorzarle laddove si generano.

Gli dite anche che esiste una soluzione semplice ed economica che gli permettera’ di azionare la lavatrice quando ne ha voglia e a voi di non essere disturbati.

Sono dei comunissimi tappetini in gomma antivibranti. Noi ne abbiamo visto un tipo al BricoMan di Segrate (Mi) che costa 5,00 euro (vedi foto)

Ma voi potete sceglierne uno simile che svolga una funzione analoga. Non dovrebbe costare comunque più di 10,00 euro. Fate un regalo al vostro vicino e con meno di 10,00 euro avrete risolto la situazione!

Tappetino antivibrazioni ideale per Lavatrice

Questo è il tappetino antivibrazioni che abbiamo trovato al BricoMan ad un costo di € 5,00

lavatrice

Se invece il tuo problema è di natura diversa e non così facilmente risolvibile, compila il modulo che nella pagina Contatti e Prenota una Visita Gratuita a Casa Tua, senza impegno.

Un nostro Tecnico sarà a tua disposizione per consigliarti su come ottenere il Silenzio a Casa Tua.