Insonorizzare Rumore Impianti: Ecco una Guida Veloce

Insonorizzare Rumore dagli impianti? Ecco una Guida Veloce per capire il problema e trovare le soluzioni.

 

Condizionatori, caldaie, boiler, ascensori, lavatrici e in generale tutti gli impianti possono essere fonte di rumori che si trasmettono all’interno dell’abitazione.

In realtà, più che di “rumori che si trasmettono” sarebbe più corretto parlare di vibrazioni. Il principio da capire (come la soluzione) è abbastanza semplice. Se io faccio un foro nel muro con il trapano al 1° piano, con ogni probabilità lo sentiranno tutti i condomini fino al 6°piano. Al 6° piano quello che senti, non è il rumore del trapano in se, ma la vibrazione che una volta originata, si trasmette attraverso tutte le strutture solide, a tutti i piani. Cioè la vibrazione “corre” e si porta dietro il rumore.

insonorizzare rumore impianti

 

E’ un pò come il fumetto che avrai visto decine di volte, dove un indiano appoggia l’orecchio ai binari  per capire se sta arrivando il treno oppure no. Quello che riesce a sentire non è il treno in se, ma la vibrazione che, ancora una volta, corre attraverso i binari, cioè un materiale rigido.

Quindi quali sono le soluzioni per Insonorizzare Rumore Impianti?

Le soluzioni per Insonorizzare Rumore Impianti sono fondamentalmente 2: la soluzione diretta e la soluzione indiretta

La Soluzione Diretta, cioè elimina il problema li dove nasce.

Questa è la soluzione più semplice, più efficace e anche notevolmente più economica. Devi semplicemente agire, la dove il problema sorge. Come? Impedendo al macchinario di fare il suo sporco lavoro, cioè di trasmettere le sue vibrazioni alla vicina struttura. Questo avviene semplicemente interponendo, tra macchinario e struttura dei cuscinetti in gomma che facciano da elemento anti-vibrante. Ti starai chiedendo quali sono gli antivibranti adeguati per il tuo problema. Esistono aziende che fanno solo questo: ti consigliano e ti forniscono il prodotto adatto al tuo caso. Una di queste è la Vibrostop di Milano.

La Soluzione Indiretta, ovvero insonorizza tutta la stanza.

Se hai letto bene quello che ho scritto sopra, avrai capito che le vibrazioni, anche se non hanno un’intensità fortissima, si trasmettono comunque attraverso tutti i muri della tua stanza (soffitto, pavimento e tutte le pareti). Ergo, insonorizzare una sola parete non ti servirà. Dovrai affrontare una spesa immane, perchè dovrai insonorizzare tutta la stanza. Ma è l’unico modo per risolvere questo problema quando, ovviamente, la Soluzione Diretta non è una via percorribile.

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Come Insonorizzare la Camera da Letto?

Come insonorizzare le pareti di casa – Errori da non commettere