Isolamento acustico effettivo VS percepito

Sapevi che l’isolamento acustico effettivo può essere molto diverso dall’isolamento acustico percepito?

La percezione acustica ha una componente “mentale” molto forte di cui bisogna tener conto quando si realizza un’insonorizzazione.

Infatti i risultati “percepiti” potrebbero essere molto inferiori a quello che tecnicamente dovrebbe essere.

Vuoi saperne di più? Segui questo esempio.

L’esperimento dei 2 altoparlanti

Immagina (e se puoi, prova a fare proprio come ti dico !) di avere una radio con due autoparlanti, uno a destra ed uno a sinistra, posta in fondo a una tua stanza.

Accendi la radio e metti musica ad un volume piuttosto basso, come può essere il volume del tuo vicino che ti disturba ( di solito un volume da 2 a 4 ).

Ci sei? Bene. Ora, nel silenzio, senti perfettamente la musica della radio provenire dal fondo della stanza.

Iniziamo l’esperimento vero e proprio: elimina uno dei due autoparlanti e rimettiti in fondo alla stanza.

Che cosa succede?

Si sente ugualmente tutto !

Quasi come prima, non è vero?

Hai tolto il 50% del rumore (e su questo non ci sono dubbi), ma ti sembra di aver migliorato la tua situazione di un 5-10% al massimo.

Hai appena scoperto come l’isolamento acustico percepito può essere molto diverso dall’isolamento acustico effettivo.

E normalmente il percepito è inferiore all’effettivo, almeno fino a che il valore sale sopra l’80% dove i due fenomeni cominciano ad “incontrarsi”.

Noi di SilenzioCasa dopo centinaia di interventi in tutta Italia, nelle case più diverse, con i casi più diversi (scusa il gioco di parole) conosciamo bene quest’effetto.

Ecco perchè i nostri isolamenti acustici sono garantiti con abbattimento acustico superiore all’80%.

In tutte le case si possono raggiungere queste performace di isolamento acustico? Purtroppo no, ed ecco perchè per noi è fondamentale “vedere” di persona il luogo dove viene rischiesto un isolamento acustico.

Se ci sono le condizioni, bene: le proponiamo al richiedente e gli diamo la Garanzia di riuscita con isolamento acustico uguale o superiore all’80%.

Se non ci sono le condizioni, glielo diciamo chiaramente in quanto noi non potremmo garantire un risultato apprezzabile. Il cliente rimane con il rumore, ma almeno evita di spendere soldi inutilmente.

CHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE per risolvere il problema di isolamento acustico di CASA TUA  direttamente da un nostro esperto.

RISPONDIAMO  sempre entro 24 ore.

 Richiedi informazioni