Chi ti sta rubando i soldi?

Oggi voglio parlarti di un argomento che spesso mi trovo a discutere con le persone che vorrebbero avere almeno un’attenuazione del loro problema a casa loro e mi dicono:

in fondo a me non serve granchè, mi basterebbe un’attenuazione del rumore intorno al 50%

Bene, se anche tu pensi che un ragionamento di questo tipo possa avere qualche senso, ti spiego perche’ è sbagliato e perchè può essere molto pericoloso “accontentarsi” di un isolamento del 50%.

Perché chi ti da un isolamento acustico del 50% ti sta rubando i soldi

Ti invito a fare questo piccolo esperimento…

Vai con un tuo amico in un automobile con autoradio. che abbia la possibilità di far sentire la musica o dal lato destro o dal lato sinisto (il 99,9% delle autoradio hanno questa possibilita’).

Lascia il tuo amico davanti in modo che possa regolare la radio per te, mentre tu, vai sul sedile posteriore dell’auto, e ti mettiti al centro; fai scegliere al tuo amico una musica di e metti il tutto ad un volume molto basso, in modo che se parlate, facciate fatica a sentire la musica.

Una volta regolato il volume state in silenzio e ascoltate la musica per 30 secondi.

Dopo, sempre senza parlare il tuo amico dovrà escludere la parte destra o la parte sinistra delle casse dell’auto.

​​

Una volta fatto ti accorgerai di 2 cose:

1) ovviamente sentirai provenire la musica da un solo lato (e questa è la differenza più grande rispetto la situazione precedente);

2) “Stranamente” la musica ti apparirà ad un volume leggermente più basso, ma fondamentalmente continuerai a percepire esattamente la stessa melodia.

Risultato ?

Abbiamo diminuito la potenza del 50% (matematico) ma la percezione del suono è rimasta quasi uguale (in realtà la sola grande differenza è che il suono mi accorgo provenire da un solo lato).

Perchè succede questo?

Questo succede perché il nostro apparato uditivo (grazie a Dio) è estremamente sensibile, soprattutto in situazioni di tranquillita’ (come può accadere quando siamo in camera da letto). Se in tali situazioni dopo un isolamento acustico generico tu potessi anche avere una riduzione matematica del 50% il risultato finale per te sarebbe quella di percepire pochissima o nessuna differenza tra il prima e il dopo isolamento acustico e quindi rimarresti deluso dal aver speso soldi inutilmente.

Questo è il motivo per cui noi di SilenzioCasa, se non abbiamo la possibilità di andare oltre l’80% dell’isolamento acustico (questo è il minimo che garantiamo) preferiamo rinunciare all’incarico di isolamento acustico: non saremmo in grado di risolvere il tuo problema in maniera significativa e tu rimarresti deluso.

CHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE per risolvere il problema di isolamento acustico di CASA TUA  direttamente da un nostro esperto.

RISPONDIAMO  sempre entro 24 ore.

 Richiedi informazioni