Come insonorizzare le tubature?

L’isolamento acustico disolamento acustico tubatureelle tubature inserite nelle murature dell’abitazione, rappresentano spesso una causa di fortissimo disturbo acustico.

I casi riscontrabili più frequentemente di mancanza di insonorizzazione delle tubazioni sono quelle idrauliche come, ad esempio, rumore dai passi rapidi dei wc, (con rumore propagabile lungo tutta la colonna dello stabile), rumori delle tubazioni di acqua e scarichi vari.

L’isolamento acustico delle tubature è particolarmente insidioso perché va ad interessare rumori prettamente strutturali che causano vibrazioni che si propagano in maniera spesso diffusa.

Oggi, grazie a normative più stringenti in materia, questo problema è per lo più eliminato; tuttavia permangono casi di moltissime abitazioni, anche di pregio come quelle inserite nei centri città o nei centri storici, che sono assolutamente carenti nell’isolamento acustico delle tubazioni idrauliche.

Isolamento acustico tubature idrauliche: come procedere

isolamento acustico wcSilenzioCasa  esegue rilievi specifici volti a capire l’esigenza specifica di ciascuna abitazione.

Il proprietario deve essere cosciente che un sacrificio degli spazi dovrà pur sempre metterlo in conto considerando che ci sono situazioni di isolamento acustico che, per la tipologia del rumore, non richiedono soluzioni troppo invasive e, viceversa, ve ne sono alcune che senza adeguate soluzioni di insonorizzazione non risolvono il problema dell’insonorizzazione delle tubature.

Spesso (e quando è possibile) è necessario un intervento che risolva in primis i problemi alla fonte, ovvero un intervento di isolamento acustico che vada ad intervenire, con l’insonorizzazione, direttamente sulle tubature che sono causa della propagazione del rumore.

Quindi un esame ed una valutazione preliminare dell’isolamento acustico esistente è assolutamente necessaria se si vuole evitare di andare a sacrificare troppi spazi o troppi pochi.

Isolamento acustico tubature con materiali attenti alla salute e all’ambiente

I materiali insonorizzanti scelti da SilenzioCasa per raggiungere questi elevati risultati di isolamento acustico, sono stati accuratamente selezionati e vengono impiegati per garantire sia la assoluta atossicità degli stessi, sia per premiare quei produttori virtuosi che, anche nel processo di fabbricazione, utilizzano standard produttivi rispettosi per l’ambiente.

Per ogni prodotto isolante utilizzato da SilenzioCasa quindi, è disponibile non solo la scheda tecnica ma anche la relativa scheda di sicurezza dove vengono evidenziate e garantite dette caratteristiche di sicurezza e non tossicità.

 

CHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE per risolvere il problema di isolamento acustico di CASA TUA  direttamente da un nostro esperto.

RISPONDIAMO  sempre entro 24 ore.

 Richiedi informazioni