TEL 800031589 info@silenziocasa.com

Come Insonorizzare una stanza?

Hai un rumore che ti da fastidio e vuoi  capire come insonorizzare una stanza?

Oppure sei tu che fai rumore e voi insonorizzare per non dare fastidio ad altri? In entrambi i casi, sei nel posto giusto.

Per capire come insonorizzare una stanza, dovremmo prima di tutto fare un po’ di chiarezza ed andare per macro categorie.

Il rumore viene da fuori oppure è un rumore interno alla casa?

 

Prima distinzione: rumori provenienti dall’esterno

Se  hai rumori da fuori, la prima cosa da controllare sono le finestre. Le finestre e soprattutto, il cassonetto delle tapparelle sono i principali indiziati quando abbiamo rumori che provengono da fuori e in quei casi sarà sufficiente montare una finestra acustica per insonorizzare la stanza.

Un altro problema  di rumori da fuori potresti averlo a causa di un tetto in legno. Abbiamo notato in tanti casi  che molto   spesso i tetti in legno fanno passare piuttosto bene i rumori da fuori, pertanto per insonorizzare la stanza, potrebbe essere necessaria l’insonorizzazione completa del tetto in legno.

 

PRENOTA UNA VISITA TECNICA per analizzare il problema di isolamento acustico direttamente a CASA TUA e ottenere subito un preventivo.

GRATIS e senza impegno.

Prenota ora

 

Seconda distinzione: rumori interni alla casa

Se invece i rumori vengono da dentro la casa o comunque non sono rumori esterni, allora dovremo cercare di capire i diversi casi per capire meglio come agire per eliminarli completamente o quasi.

camera insonorizzata -Silenziocasa

1) ho un vicino di casa che abita e fa RUMORI DI FIANCO …come insonorizzare la  stanza? Quasi sempre si tratta di insonorizzare le pareti.  Ma attenzione! Se il vicino di fianco non solo fa rumori aerei ( i rumori aerei sono quelli che si trasmettono attraverso l’aria, come voci, suoni, musica, urla, grida, pianti ecc) ma provoca anche rumori impattivi al pavimento (come camminare con i tacchi, trascinare sedie, spostare mobili, buttare cose per terra ecc) allora la sola insonorizzazione delle pareti, potrebbe non essere sufficiente e si dovrà, in questi casi, insonorizzare anche il pavimento che è il conduttore principale dei rumori.

2) ho il vicino che fa  RUMORI DA SOPRA , trascina sedie, fa cadere oggetti per terra…come insonorizzare la stanza? In questi casi sarà necessario insonorizzare il soffitto. E’ la problematica più frequente  che ci chiedono di risolvere e fortunatamente è quasi sempre risolvibile.

3) persone che creano RUMORI DA SOTTO….come insonorizzare una stanza? Ad alcune persone sembrerà incredibile, ma ci sono moltissimi casi di persone che ci contattano perchè disturbati dai rumori provocati dagli inquilini del piano di sotto. Magari sono persone anziane che guardano la tv ad alto volume, magari sono persone  che gridano, magari sono cani che abbaiano…in ogni caso i rumori in una casa possono disturbare anche  quando provengono dal piano di sotto. In questi casi si procederà ad insonorizzare la stanza per rumori provenienti da sotto

4) Hai  il SOFFITTO- SOLAIO IN LEGNO e senti camminare quelli di sopra? In questi casi il problema è  sempre derivante dal fatto che il solaio in legno non ha quasi mai una buona coibentazione acustica, pertanto bisognerà procedere ad insonorizzarlo da sotto, con un isolamento acustico del solaio in legno.

5) Hai il TETTO IN LEGNO e ti disturba il tuo vicino di fianco: in questi casi si fa presto da dare la colpa alla parete divisoria della camera, ma molte volte può essere un errore oppure insonorizzare la parete divisoria potrebbe non essere sufficiente. Perché? Perché molto spesso i rumori vengono trasmessi proprio dal tetto in legno che è in comune con il  vicino. Il tetto in legno, cioè si comporta come un “conduttore” di rumori da una stanza all’altra. E allora come posso risolvere e insonorizzare una camera in questi casi? In questi casi, cioè in quelli dove si vede che l’isolamento acustico della parete non è sufficiente, si procederà ad insonorizzare anche il tetto in legno.

5) VIBRAZIONI E RUMORI DA IMPIANTI…come risolvo? Se senti una vibrazione magari dell’ascensore, del condizionatore, della pompa ecc.. ebbene in tutti questi casi sei di fronte a  rumori da impianti che in genere vengono trattati direttamente dall’impiantista.

Qui ho cercato di darti un piccolo orientamento su come si procedere per insonorizzare una camera.

Spero ti possa essere stato di aiuto, in ogni caso ricordati di  guardare il nostro canale Youtube dove troverai tante casistiche e spiegazioni oppure puoi contattarci per un SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

 

PRENOTA UNA VISITA TECNICA per analizzare il problema di isolamento acustico direttamente a CASA TUA e ottenere subito un preventivo.

GRATIS e senza impegno.

Prenota ora