Falsi miti: i materiali acustici non esistono

Tabella dei Contenuti

Ciao, sono Paolo Marchetto, sono il responsabile tecnico di SilenzioCasa, l’azienda specializzata in isolamento acustico per le case con garanzia. Soddisfatto rimborsato.

Oggi ti voglio dare una piccola delusione. I materiali acustici non esistono. Non sono io che lo dico, ma lo diceva un professore, Sergio Mammì, scomparso qualche anno fa. I materiali acustici non esistono.

Questo per rispondere alla domanda che mi fanno sempre da tantissimi anni ma voi che cosa mettete? Voi  che cosa utilizzate? Voi Che pannelli utilizzate? I materiali acustici non esistono. Però esistono dei materiali che, opportunamente combinati, possono dare un risultato di isolamento acustico.

Mi spiego meglio i materiali acustici possiamo vederli un po come gli ingredienti di un piatto. Se vogliamo ottenere un buon piatto, magari saremo già avvantaggiati dal avere buoni ingredienti. Ma se io e te abbiamo tutte due buoni ingredienti, tu sei un bravissimo cuoco e io non ho mai visto manco una pentola, be a parità di ingredienti sarà difficile che otterremo lo stesso risultato. Ecco, i materiali acustici si comportano esattamente allo stesso modo.

Sono un prerequisito per ottenere un risultato. Ma se anche noi dessimo i nostri materiali, il nostro SonorTop, tutte le nostre tecnologie a un cartongessista, a un imbianchino, a un’azienda di ristrutturazione che fa un isolamento acustico una volta ogni dieci anni, temo che i risultati sarebbero comunque molto deludenti, anche se hanno utilizzato gli stessi nostri materiali. Questo per farti capire che non è la lana di roccia, il piombo, lana di vetro, il sughero e poi, cosa che mi dicono sempre i contenitori delle uova eccetera che danno l’isolamento acustico. Non è tutto questo.

I materiali acustici devono essere combinati e sono solo un prerequisito di un progetto leggermente più complesso. Il montaggio completo, accurato e programmato di un isolamento acustico è quello che poi dà il risultato finale. Noi di SilenzioCasa, come sai, diamo sempre la garanzia soddisfatto rimborsato sui nostri interventi e pertanto, da questo punto di vista credo che dovresti stare più che tranquillo.

Spero di averti dato una piccola pillola, spero di non averti deluso troppo visto che questa era la premessa di questo messaggio, se hai dubbi scrivimi diversamente ti mando un saluto e ci vediamo nel prossimo video. Ciao!

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it