Ma perché se è il vicino che disturba alla fine pago io?
Molte volte sento pormi questa domanda:
ma perchè se il vicino è la causa dei miei problemi acustici devo essere io a rimetterci e pagare i costi di insonorizzazione?
Ti do una risposta secca e precisa:
perchè la casa, la salute e la vita sono le tue!
Certo, puoi anche intraprendere un’azione legale che durerà un numero imprecisato di anni, ti costerà nel frattempo molti soldi e alla fine avrà un esito incerto.
Ma presupponendo pure che tu vinca la causa (da quel che ho visto, cosa difficile) e il vicino venga condannato a pagare, cosa succederà?
Gli scenari sono i più vari:
Ipotesi 1
Il vicino paga tutto e diventa educatissimo…e non ti disturba più.
(Fa ridere anche te questa ipotesi, vero?)
Ipotesi 2
Sorpresa! Il vicino non ha reddito a sufficienza (tradotto: i costi della procedura legale erano e rimangono a tuo carico) e capisce che poiché non ha nulla non gli possono fare nulla…
Per cui continua a fare esattamente come prima (se vuoi ti do la lista di casi simili a questi)
Ipotesi 3
Il vicino non paga, ma cambia casa: sei già più fortunato! Arriva quindi un nuovo vicino di casa: sarà educato?
A questo punto diventa tutta questione di fortuna.
Nel frattempo che si avveri uno dei sopracitati scenari, tu come hai vissuto a casa tua in tutti gli anni passati per l’espletarsi della procedura legale?
Molte volte si sono rivolti a me persone che speravano di risolvere tutto con l’avvocato e sono finiti nel secondo o nel terzo caso che ti ho elencato.
Non è facile per noi trattare con queste persone, perchè hanno gli animi ormai esasperati e spesso non possono nemmeno più permettersi un isolamento acustico efficace.
Non cadere anche tu in questa trappola.
Cerca di sistemare tutto fin da subito e per sempre con un isolamento acustico con un’azienda in grado di darti un risultato certo e garantito.
Proteggi almeno una stanza di casa tua; fa’ sì che vi sia in casa tua almeno un luogo protetto dove non essere disturbato.
È vero, c’è una certa somma da investire (e uso il termine “investimento” perché la tua casa aumenterà di valore) ma dal giorno dopo che l’isolamento acustico è realizzato, smetti di far dipendere la tua vita, il tuo benessere e il confort che vivi nella tua casa dalla maleducazione di un’altra persona.
A me questa sembra un’ottima cosa. Non credi?
Obbligare qualcuno a cambiare, anche se si è nel giusto, e anche per vie legali (specialmente in Italia!) non dà mai buoni risultati. Dipendi dalla volontà altrui e dall’efficacia del processo.
Ma se puoi fare TU qualcosa per cambiare la situazione, allora puoi fare tutti i cambiamenti che ritieni giusti, senza dover dipendere da persone o azioni.
Poi, se vuoi, potrai anche intraprendere un’azione legale, ma solo DOPO! Almeno potrai viverla con maggiore serenità e distacco e valutare le cose nella giusta misura e nel frattempo evitare di essere esasperato dal vicino maleducato per un numero imprecisato di anni.