Insonorizzare con il Sughero Non è una Soluzione

sughero acustico

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Insonorizzare con il sughero una camera? Attenzione, potrebbe non essere quello che stai cercando

Se stai cercando una soluzione naturale per realizzare un isolamento acustico della tua stanza, ti spiego perchè il sughero NON è una soluzione valida per te.

Ogni volta che mi trovo ad affrontare il tema del miglior materiale per realizzare una insonorizzazione di una parete, o di un soffitto immancabilmente mi trovo a dover fare i conti con la richiesta di voler insonorizzare con il sughero.

Chiariamo subito un fatto. Il sughero è un materiale che ha caratteristiche eccezionali. Non ho nulla contro il sughero, anzi…lo trovo un materiale eccezionale.

Infatti, è un ottimo materiale termico, è totalmente naturale, è 100% riciclabile .

Ma per l’insonorizzazione con il sughero? E’ davvero un materiale risolutivo ?

Poichè “si sa” che il sughero ha proprietà acustiche e poichè in casa nostra vogliamo prediligere, le soluzioni più naturali  e più biocompatibili possibili, ecco che il collegamento “sughero – soluzione ai miei problemi acustici” diventa immediato.

Ma il sughero è davvero un materiale fonoisolante?

No, il sughero in se ha pochissima massa (peso al mc) e quindi le caratteristiche di fonoisolamento (cioè non far passare il rumore da un ambiente all’altro) sono decisamente scarse.

E allora quali sono le caratteristiche acustiche del sughero?

insonorizzare con il sughero

Immagina di avere una stanza, tutta rivestita di sughero.

Ed immagina ora di ascoltare musica ad alto volume in quella stanza. Le onde sonore prodotte, rimbalzano con maggiore difficoltà da una parete all’altra, migliorando così l’acustica in quella stanza: in pratica migliori la “pulizia del suono”, cioè hai realizzato una correzione acustica della stanza (che può, tra l’altro essere fatta in moltissimi altri modi).

Come vedi, questo non ha nulla a che vedere con il “non sentire i rumori” da una stanza all’altra. Sono concetti profondamente diversi, ma che ancora oggi vengono largamente confusi.

Pertanto se stai pensando di isolare acusticamente in maniera naturale e per questo utilizzi il sughero potresti andare presto incontro a grosse delusioni di efficacia.

Cosa fare allora? Ecco la nostra soluzione.

Leggi altri articoli

Torna su
Insonorizzare casa

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it