Isolamento Acustico Soffitto tra bugie e soluzioni

3 Bugie e 1 soluzione per non rimanere intrappolati in un'insonorizzazione del soffitto inefficace.

Ora ti svelo 3 bugie che devi conoscere prima di procedere ad insonorizzare il soffitto della tua casa.

L’Isolamento Acustico del Soffitto è sicuramente la pratica di isolamento acustico più richiesta e che in questi anni ci ha dato prima le maggiori preoccupazioni e, oggi, le maggiori soddisfazioni.

Scopriamo insieme, allora, le principali “bugie” relative all’isolamento acustico del soffitto di un appartamento.

miglior isolamento acustico soffitto

1) A me basterebbe abbattere il rumore del soffitto di un 60-70%….

Questa è la prima e la più classica delle richieste che ci vengono poste dai nostri clienti.

“Mi basterebbe realizzare un isolamento acustico del soffitto  di un 60-70%”

Dietro questa (apparentemente) ragionevole richiesta, si nascondono truffe e malintesi di cui tu stesso, sei la causa e la vittima. E adesso ti spiego perchè.

I rumori, tutti, hanno sempre una componente emotiva che viene spesso sottostimata. Quando noi diciamo 60-70% ragioniamo ad alta voce come se fossimo dei fonometri umani.

Ma quando siamo in camera da letto, magari sdraiati sul nostro letto, le cose cambiano drasticamente.

Ti faccio un esempio per farmi capire.

Se di notte si scatena un temporale e i tuoni fanno tremare la casa, tenderai a pensare “Che bello starmene qui al caldo”, per poi girarti e dormire tranquillamente.

rubinetto che perdeMa se, di notte, il lavandino del bagno perde una goccia ogni 60 secondi, non dormirai finché non andrai a chiudere il rubinetto.

Come ti ho appena dimostrato, il suono del tuono è centinaia di volte più potente del plin plin del bagno.

Il primo, però, ti concilia il sonno, mentre il secondo ti mette in agitazione, indipendentemente dalla potenza e dal volume. 

Perché? Ma perché noi (per fortuna) siamo esseri umani e non ragioniamo come un fonometro. 

Ogni suono provoca in noi, sia che ne siamo consapevoli, sia che non lo siamo, delle emozioni che agiscono sul nostro sistema neuro vegetativo.

2) Vorrei isolare solo il soffitto perchè il rumore lo sento solo da lì

Ne sei proprio sicuro? I rumori dal piano di sopra scendono sempre anche attraverso le pareti. Optare per il solo isolamento acustico del soffitto è come mettere un cerotto in un punto solo (il soffitto), lasciando scoperti altri 4 punti (le pareti). Fai una prova: metti l’orecchio attaccato “a ventosa” alle pareti (avendo cura di chiudere con un dito l’orecchio libero): sentirai distintamente i rumori e le voci dei tuoi vicini del piano di sopra.

Ecco perché l’isolamento acustico del soffitto completo, non è mai solo del soffitto, ma coinvolge sempre anche le pareti. 

Si può tentare di fare il solo soffitto, ma devi sapere in anticipo che ci sono alte possibilità che il solo soffitto non dia il risultato atteso.

Ecco perché la nostra Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100% si può fornire solo con l’isolamento acustico del soffitto completo e non quando parliamo di solo Isolamento Acustico del Soffitto di un appartamento senza le pareti.

3) Potrei misurare i risultati dell’isolamento acustico del soffitto, così non avrei problemi.

Come abbiamo detto, i suoni hanno tutti un effetto emotivo molto profondo su di noi;  questo vuol dire che il mio 60-70%, per  te magari è il 20-30% e  per il tuo compagno/a un 40-50%. 

Potresti ribattere che esistono delle misure che si possono fare per stabilire effettivamente di quanto stiamo parlando.

Verissimo. Ma ci sono alcuni piccoli problemi che una misura acustica oggettiva ti nasconde. Vediamoli.

  1. la misura acustica costa: chi fa il lavoro non dovrebbe mai occuparsi di fare anche le misure del lavoro che ha realizzato, perché il rischio del conflitto di interessi è palesemente oggettivo. Bisogna chiamare un tecnico acustico abilitato esterno e una misurazione acustica costa tra gli 800 e i 1.200 euro.
  2. Spesso non abbiamo l’accesso alla casa dei vicini: per misurare bisogna andare a casa del vicino che disturba e, nel 90% dei casi, questo non è fattibile a causa dei rapporti conflittuali che nel frattempo si sono creati. E devi andarci 2 volte: prima di fare i lavori di isolamento acustico del soffitto e una volta che il lavoro è stato eseguito.
  3. Spesso non si vuole far sapere al vicino che si sta insonorizzando casa: perché? Risposta classica: perché temo che possa disturbare ancora di più.

Ecco perché la misura acustica oggettiva rimane quasi sempre su carta. E qui iniziano i guai per te. Perché promettere il 60-70% che non può essere dimostrato significa un’unica cosa: che tu paghi il presunto isolamento acustico del soffitto che hai fatto realizzare te lo tieni e lo paghi, semplicemente perché non puoi dimostrare il contrario.

E una volta che la ditta di turno ti ha spiegato come avrebbe eseguito il manufatto, tu sei in trappola perché, al di là del risultato raggiunto, non puoi dimostrare che loro non hanno effettivamente svolto il lavoro. 

E il risultato? Puoi dimostrare che non abbiano raggiunto il 60-70% promesso? Non direi.

Allora sei solo con il tuo problema percettivo che “secondo te” non è del 60-70%.

Già, solo adesso ti accorgi che non puoi dimostrare nulla. Mentre la ditta che ti ha fatto il lavoro può dimostrare che, effettivamente, ti ha messo una doppia lastra cartongesso, 3 strati di lana di roccia, bla bla bla, proprio come ti aveva scritto sul preventivo.

Conclusione? Non sei soddisfatto del risultato raggiunto ma ti tieni quello che è stato fatto e lo paghi.

La Soluzione? Non comprare il prodotto, compra il risultato

Noi di SilenzioCasa, non ti spieghiamo come facciamo il lavoro di isolamento acustico del soffitto di un appartamento. Sì, hai letto bene. Non ti spieghiamo nulla. Ti diciamo solo 2 cose: 1)di quanti cm abbiamo bisogno e 2) ti diamo tutte le schede di sicurezza dei materiali atossici (no lana di roccia, no lana di vetro, no piombo) che usiamo per i nostri isolamenti. Stop.

Perché dovremmo riempirti la testa di concetti di acustica, quando questa non è il tuo mestiere?

Ci chiami per risolvere un problema (voglio dormire) o per diventare un esperto in acustica?

Noi, per assurdo, potremmo anche dirti che nell’Isolamento Acustico del Soffitto ci abbiamo messo l’aria (purtroppo non ci siamo ancora arrivati). 

Se abbiamo risolto il tuo problema come  moltissime persone possono testimoniare, bene, siamo tutti felici.

Se, invece,  ritieni che non ti  abbiamo risolto il problema dei rumori (altro che 60-70%), interviene la nostra Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100%, con il risultato che  non avrai risolto il problema, ma almeno non avrai buttato via neppure un euro. . O risolvi o non hai speso nulla.

Cosa dicono i nostri clienti

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it