TEL 800031589 info@silenziocasa.com

Isolamento Acustico del Bagno: perchè non è (quasi) mai una buona idea e perchè rischieresti di buttare via inutilmente i tuoi soldi

 

Molte volte, nella foga di voler insonorizzare tutta casa, una delle richieste che ci vengono poste è l’Isolamento Acustico del Bagno.

In questo articolo, ti voglio spiegare perchè, quasi sempre, sconsiglio vivamente questa scelta.

Il bagno infatti, per sua natura è un ambiente abbastanza piccolo (rispetto al resto della casa) e, ovviamente, ricco di impianti e tubature.

I problemi che sorgono sono, quindi,  di opportunità e di natura tecnica.

Isolamento Acustico del Bagno

Vediamo i problemi di opportunità ad effettuare un Isolamento Acustico del Bagno.

Ha senso, insonorizzare un bagno per non sentire i miei rumori e quelli dei vicini? Forse si, ma normalmente in bagno ci stiamo per alcuni minuti della giornata. Sicuramente non soggiorniamo in bagno, tanto meno ci dormiamo (almeno credo).

Quindi il bagno è un ambiente (sicuramente importante) dove tuttavia soggiorniamo per tempi limitati della nostra giornata.

Problemi di natura tecnica quando bisogna affrontare  un Isolamento Acustico del Bagno.

Dal punto di vista tecnico l’Isolamento Acustico del Bagno, presenta numerosi punti interrogativi.

Il bagno, infatti essendo un ambiente piccolo, ha punti di trasmissione tra le varie pareti molto elevati. Quindi, se ad esempio dovessi insonorizzare il soffitto del bagno, al 99,9% dovrei insonorizzare anche le pareti. Ora, avete visto cosa troviamo sulle pareti dei bagni? Tubi, impianti doccia, impianti acqua, colonne di scarico, piastrelle ecc. Insomma tutto quello che è presente in un bagno.

Questo significa che, per realizzare un Isolamento Acustico del Bagno ed in particolare delle sue pareti, in pratica, dovrei demolire, quasi completamente, il bagno stesso!

Al che, uno potrebbe anche dire: non ho problemi di budget, oppure, tanto il bagno lo volevo già demolire e rifare (a proposito se sei in questa condizione e abiti in Friuli, ti consiglio di dare un occhio al mio amico Mario di Bagno no Problem... vabbè piccolo spot per azienda specializzata nelle ristrutturazioni dei bagni, che merita davvero).

Dicevo, che tanto tu il bagno lo vuoi rifare lo stesso, non hai problemi di budget e quindi lo vuoi pure insonorizzare.

Rimane un piccolo problema. Nei condomini le colonne di scarico viaggiano in sezione da un piano all’altro (tradotto: tu hai il bagno sopra quello del tuo vicino, che abita sotto di te, e rispettivamente hai il bagno sotto quello del vicino che ti abita sopra). Le tubazioni  oltre che gli scarichi, conducono, purtroppo anche i suoni. Ecco perché, normalmente in bagno sentiamo meglio i rumori ed il parlato  dei nostri vicini…perché ci sono le tubazioni che conducono i suoni!

Ergo, se noi fossimo nella condizione di insonorizzare tutto il tuo bagno, modello bunker, parte dei suoni passerebbero ugualmente. E non è detto che passino una parte residuale di suoni. Alle volte le tubazioni, conducono in maniera quasi perfetta dai tubi dei  lavandini, dalle vasche ed ovviamente dei water.

Ecco perché noi di SilenzioCasa, dopo aver sconsigliato fortemente i nostri clienti ad eseguire un Isolamento Acustico del Bagno, qualora ancora lo volessero, ovviamente non rilasciamo alcuna Garanzia Soddisfatto o Rimborsato.

Proprio perché sappiamo già che il risultato finale sarebbe un terno all’otto e ci pare poco serio prendere in giro le persone. Oppure fare come fanno tutte le altre aziende e dirti: “qualcosa sicuramente migliora“… senza ovviamente darti nessuna Garanzia reale (per inciso, anche se metti le tende in bagno …”qualcosa sicuramente migliora”… così, tanto per chiarirci).

Spero ti sia tutto chiaro, in caso contrario scrivimi.

Alla prossima! Paolo Marchetto

Se pensi anche tu di avere un problema di insonorizzazione della tua casa e pensi che possiamo aiutarti a risolvere, contattaci. Ricorda: la nostra consulenza tecnica e il sopralluogo sono sempre gratuiti. E, naturalmente, diamo un Isolamento Acustico con Garanzia …vera! Soddisfatto o Rimborsato 100%

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Come insonorizzare la camera da letto

Perchè non utilizziamo la Lana di Roccia o La Lana di Vetro: sono pericolose?

Che aspetto avrà la mia casa una volta che viene insonorizzata?

 

 

 

Responsabile Tecnico di SilenzioCasa.