La fibra di cellulosa
Bene, anche oggi faremo un piccolissimo video su un nuovo falso mito, così vediamo se riusciamo a inimicarsi un po tutti i produttori di pannelli acustici e produttori di sughero, dalle schiume poliuretanica come ti ho spiegato nei video precedenti. Oggi ti voglio spiegare un nuovo falso mito.
Il falso mito di oggi è la fibra di cellulosa. Che cos’è la fibra di cellulosa? È un materiale naturale molto buono, a mio avviso, che viene insufflato all’interno delle pareti. Quindi quando le pareti hanno una camera d’aria vuota si può insufflare questo materiale e questo materiale rappresenta un isolamento e un isolamento. Bisogna vedere che tipo di isolamento è.
A mio avviso non è e non è un una valutazione personale, ma una valutazione che può essere agevolmente valutata con i certificati e con le schede tecniche, è un ottimo isolante termico, quindi insufflando questo materiale all’interno delle pareti si otterrà un risultato termico ottimo.
Dal punto di vista acustico si possono ottenere buoni risultati. Il problema qual è? È che per ottenere risultati apprezzabili bisognerebbe avere degli spessori molto molto ampi, quindi diciamo intercapedini all’interno delle pareti dei muri di 15 venti centimetri almeno. Se così non fosse i risultati sarebbero pressoché inesistenti.
Bene, ti ho spiegato anche l’isolamento a base di fibra di cellulosa e ci vediamo nel prossimo video. Ciao.