TEL 800031589 info@silenziocasa.com

Isolamento Acustico Garantito: dalle nostre prime difficoltà alla situazione oggi

Vuoi sapere qual’è stata la difficoltà maggiore di quando siamo riusciti (dopo quasi 10 anni) a proporre un isolamento acustico garantito?

Isolamento-Acustico-Garantito

La difficoltà più grande è stata quella di far capire (e credere) alle persone normali, che quello che proponevamo era vero! Proprio cosi. Semplicemente, le persone non ci credevano e si chiedevano dov’era il trucco (e ancora oggi c’è qualcuno che diffida).

Non è così strano se ci pensiamo bene. Infatti, se c’è una peculiarità, in Italia, che ci contraddistingue di più dagli altri paesi è la “furbizia”. Attento, non sto parlando di sana furbizia, quella che ci consente di sfangarla in situazioni difficili con idee geniali.  Parlo della furbizia miope di chi sporca il proprio giardino e poi si lamenta che fa schifo e puzza.

In Italia, diciamocelo, in questo siamo campioni del mondo. Tanto che alla fine, ci siamo quasi abituati a tal punto che nel DNA potremmo avere un gene “anti-fregatura” più o meno sviluppato.

Ci hanno allenato in questo, anni e anni di “striscia la notizia”, ” le iene”, “mi manda Lubrano”, ecc, ecc. dove puntualmente ( e giustamente, aggiungo) queste trasmissioni svelando centinaia di truffe, hanno reso gli italiani un popolo consapevole delle possibili fregature ma, anche il popolo più diffidente del mondo.

Cosa trovi oggi in Italia nel mondo dell’edilizia?

Nel caso nostro più specifico, cioè nell’edilizia, siamo abituati tutti, per esperienza diretta o indiretta, a conoscere imprese edili che quando fai una ristrutturazione, nell’ordine:

  • non rispettano i tempi;
  • mandano operai che paiono scappati di galera;
  • ti inondano di “non c’è problema”, alla firma del contratto, salvo avere tutti i problemi del mondo una volta che i lavori sono iniziati;
  • Variano (gonfiano) in maniera oltremodo imprevedibile i costi per ogni minima variazione avvenga in sede di lavori
  • Assenza assoluta di qualsivoglia tipo di garanzia (soprattutto quando hai pagato);

Questo è il clima “normale” e accettato anche con rassegnazione in Italia. Attenzione, non “una volta”.  Oggi. Allora quando devi fare i lavori di ristrutturazione, semplicemente,  cerchi di scegliere in qualche modo “il meno peggio”.

E cosa trovi nel mondo dell’acustica?

Se hai capito cosa trovi nell’edilizia in genere, dove di fatto  nessuno garantisce nulla, figuriamoci se quando parliamo di un campo più delicato e specifico come l’acustica.

Ecco perchè, quando abbiamo per la prima volta dato un Isolamento Acustico Garantito con addirittura garanzia Soddisfatti o Rimborsati 100%, alla fine dell’anno 2014 cosa ci aspettavamo frotte di clienti che applaudissero il nostro sforzo!

Grosso errore! Pensavamo (sbagliando): se già acquistano oggi che non diamo garanzie con l’onere del rischio di riuscita sulle spalle dei clienti, oggi che diamo una garanzia totale di soddisfazione, non ci saranno più remore!

Errore, perchè non avevamo considerato il clima di bombardamento mediatico a cui queste persone erano state sottoposte da anni. Per cui, per fartela breve, le persone semplicemente non ci credevano! Pensavano (e ancora oggi per qualcuna è cosi): dov’è la fregatura?

Oggi come viene vista la nostra Garanzia ?

Dopo le difficoltà che ti ho espresso sopra, diciamo che solo dopo centinaia di testimonianze (certificate TrustPilot) ora le persone cominciano a fidarsi… ma che fatica ragazzi!

La nostra Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100% è chiara e senza “trucchi”: o sei soddisfatto o ti ridiamo tutti i soldi che hai speso (fino all’ultimo centesimo). Chi decide questo? Il cliente che è l’unico giudice inappellabile. Semplice e chiaro. 

Nel prossimo articolo ti parlerò di come puoi facilmente smascherare i trucchi di chi ti propone un Isolamento Acustico Garantito, diverso da quello che ti ho appena spiegato.

Esistono Fregature nell’ Isolamento Acustico Garantito?

Con noi, ti ho appena dimostrato di no. Ma, purtroppo anche in questo caso esistono dei trucchi, facilmente smascherabili, tra l’altro.

Te ne parlerò nel prossimo articolo dove ti aiuterò a capire come fanno le “aziende furbe” a dare garanzie che, di fatto, non ti tutelano, mai (perchè hanno sempre ragione loro).

Ci sentiamo al prossimo articolo!

Paolo Marchetto

PS: Se pensi anche tu di avere un problema di insonorizzazione della tua casa e pensi che possiamo aiutarti a risolvere, contattaci. Ricorda: la nostra consulenza tecnica e il sopralluogo sono sempre gratuiti. E il risultato è coperto da Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100%.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Garanzia 100%

Isolamento Acustico del Soffitto

Isolamento Acustico delle Pareti

Responsabile Tecnico di SilenzioCasa.