Isolamento acustico: quello che non ti spiego

Tabella dei Contenuti

Ciao Paolo Marchetto, sono il responsabile tecnico di Silenzio Casa, l’azienda specializzata in isolamento acustico per sole case con garanzia soddisfatto o rimborsato.

E oggi ti voglio spiegare quello che non ti spiego. Sembra un gioco di parole, ma se avrai la voglia di seguirmi capirai che non è esattamente così. Quando io e i miei collaboratori andiamo a casa dei clienti, molto spesso, dopo aver spiegato loro come lavoriamo dal punto di vista dell’isolamento acustico, i clienti vogliono entrare nel dettaglio, vogliono capire esattamente come realizziamo l’isolamento acustico: quanti strati ci mettiamo di questo materiale, quanti strati ci mettiamo di quell’altro, quante viti dobbiamo mettere e così via. Quando ci vengono poste queste domande diciamo una cosa che al momento ci lascia un attimino perplessi e diciamo: noi a te non spieghiamo proprio nulla.

Il Vantaggio per Te

Il fatto però è che non spiegarti nulla è per te un vantaggio e ti spiego per quale motivo. Tutte le aziende che fanno isolamento acustico, a parte la nostra, ti spiegano esattamente come verrà realizzato l’isolamento acustico tre strati di lana di roccia, due strati di cartongesso, 26 viti etc.

Anzi, ti danno anche tutti i disegnini, ti spiegano esattamente quale pannello acustico dovranno mettere nella tua parete, quale tipo di struttura realizzeranno per il tuo controsoffitto e così via. E tu sei contento perché hanno spiegato tutto? Il piccolo problema è che tu di acustica, scusami, ma non ci capisci nulla altrimenti non li avresti chiamati o non avresti chiamato noi. Fai un altro mestiere.

Il problema è che quando ti spiegano tutto, cosa stanno facendo queste aziende? Stai bene attento: si stanno scaricando dalle loro responsabilità. Io ti spiego esattamente come farò l’isolamento acustico, ti spiego quali materiali andrò a mettere dentro le tue pareti.

Quindi se un domani questo benedetto isolamento acustico non dovesse funzionare, io te l’ho spiegato prima…. Se non funziona pazienza. Hai capito cosa hanno fatto? Hanno scaricato su di te la responsabilità del risultato. Te lo hanno detto prima che hanno magari fatto vedere anche le schede tecniche. Tu volevi comprare un isolamento acustico, loro cosa ti hanno venduto? Ti hanno venduto un manufatto. Tu volevi la soluzione, ma loro ti hanno venduto un manufatto spiegandotelo.

La Nostra Soluzione

Noi cosa facciamo? Facciamo esattamente l’opposto. Ti diciamo guarda, io dentro la tua parete, dentro il tuo controsoffitto ci posso mettere anche l’aria. Ti ho risolto il problema? Benissimo, a me non mi devi dire nulla. Cosa sto facendo? Io ti sto vendendo la soluzione. Non ti sto vendendo il manufatto. Tu mi hai chiamato perché, supponiamo, non dormi nella tua stanza e io ti sto vendendo La soluzione: ti dirò, tu comincerai di nuovo a dormire nella tua stanza. Questo è quello che facciamo.

Le aziende normalmente vendono il manufatto spacciandolo per soluzione. Tu credi di comprare la soluzione. Noi ti vendiamo la soluzione e non ti spieghiamo com’è fatto un manufatto.

Ecco perché il non spiegarti nulla è per te la miglior garanzia di quello che ti stiamo vendendo. Quindi ti ho spiegato a questo punto perché non dovrebbe essere più un mistero capire quando compri il manufatto che quando compri la soluzione: vanno benissimo entrambe le cose, l’importante è che tu sappia cosa stai comprando.

Con Silenziocasa compri la soluzione. Bene, spero di averti chiarito tutto, se hai dubbi scrivimi, diversamente ci vedremo nel prossimo video,ciao.

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it