Insonorizzare il soffitto: i bambini prima causa di litigio

bambini

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Secondo ADICO che ha pubblicato uno studio di una ricerca tra gli amministratori di immobili, sono proprio i bambini la causa primaria di accese liti tra i condòmini.

Isolamento acustico soffitto
Isolamento acustico pavimento e soffitto

Rumori, schiamazzi, gli inconfondibili talloni, giocattoli che sbattono e cadono per terra sono motivo di vere e proprie guerre tra vicini.

Sono ancor  più sorprendenti le percentuali. Oltre il 54% delle liti deriva da rumori provocati dai bambini, seguiti da discussioni per la gestione degli spazi comuni (23%), atti di vandalismo (16%) e a seguire le cose più disparate.

Ricordo sempre un caso di una persona, di Roma che era disperato perchè sopra la sua testa trottavano 6 (sei ! ) figli e la signora era incinta per il settimo…. Ti assicuro che è una storia vera !

Aveva provato più volte a rivolgersi alle forze dell’ordine perchè ormai la sua vita era condizionata a quello che facevano i pargoli sopra la sua testa.

Forse nessuno ha davvero torto. Forse non ha torto la mamma che spesso è sfibrata e distrutta. E forse non ha torto nemmeno il vicino disturbato che avrebbe diritto a riposarsi a casa sua.  Forse tutti hanno un pò di ragione.

A parte il caso limite che ti ho  illustrato sopra , fatto sta che anche un solo bambino può davvero rovinare la tranquillità del vicino. Continue corse, giochi che cadono, oggetti e sedie trascinate, fanno sembrare un terremoto la casa di sotto.

MA ALLORA SE NESSUNO HA TORTO E TUTTI HANNO RAGIONE, CHE SI FA ??

La soluzione è quella che abbiamo adottato innumerevoli volte in questi casi: l’isolamento acustico del soffitto

Certo, può dar fastidio metter la mano al portafoglio e alla propria casa per rumori non causati da te. Tutto vero. Ma, sinceramente, credi davvero che Polizia, Vigili, Carabinieri possano fare qualcosa in questi casi ?

Dove c’è una mamma (semi distrutta dalla fatica) che cerca di gestire cose, che per natura, sono ingestibili in 70 mq ? E su, andiamo! I minori in Italia godono di ampie protezioni e quand’anche riuscissi a portare il caso in Tribunale, non troverai un solo Giudice che ti possa dare ragione. Mai.

Quello a cui devi pensare è una soluzione che punti ad insonorizzare il soffitto  e che ti dia la certezza di risolvere definitivamente il problema. Noi di SilenzioCasa, ad esempio, diamo la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati. Siamo gli unici in Italia a darla. Lo sapevi?

Ovvero, una volta vista la tua casa, se riteniamo di poter risolvere definitivamente il problema ti sottoponiamo un preventivo; diversamente preferiamo non intervenire (poiché in caso di insuccesso dovremmo restituirti tutti i soldi) e ti diciamo le cose come stanno.  Devi infatti sapere che purtroppo, non tutti i casi sono risolvibili. Oggi riusciamo a risolvere circa l’80% dei casi. Nel 20% preferiamo non intervenire perchè sarebbe un inutile spreco di tempo (tuo) e di soldi (nostri).

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Come insonorizzare il soffitto

Come insonorizzare le pareti di casa

Acustex: il nuovo rivoluzionario materiale nell’isolamento acustico

Leggi altri articoli

Torna su
Insonorizzare casa

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it