Pannelli Acustici : tutta la verità

pannelli acustici

Una piccola guerra nascosta: quella con i produttori di pannelli acustici

Noi non utilizziamo nessun pannello acustico. E ti spiego anche perché chi li utilizza è uno che non conosce bene l’acustica.

Una delle cose che più frequentemente mi vengono chieste è : ma voi che pannelli utilizzate?

Ebbene: noi di SilenzioCasa NON vendiamo, non utilizziamo e non consigliamo i pannelli acustici. Anzi, potrei dire che siamo totalmente in disaccordo con chi propone la “soluzione con i pannelli isolanti acustici”.

Se ci pensi bene, chi produce i pannelli cosa ti sta dicendo? “Utilizza i miei pannelli e risolvi il tuo problema di rumore!”

Quindi, chi è il cliente di questi produttori di pannelli acustici fonoassorbenti? È il muratore, il cartongessista, il pittore, l’impresa di ristrutturazione. Chi, insomma, non avendo conoscenze di acustica, cerca la soluzione preconfezionata di chi produce e propone questi pannelli. E viene persuaso che, utilizzando quel pannello, potrà risolvere il problema.

Quindi va dal cliente (che potresti essere tu) e dice: guarda, ho trovato questo pannello acustico che, dalle schede tecniche, ci darà questi risultati.

Hai notato il trucco? No? Te lo svelo io.

La traduzione è: io compro questo pannello e te lo installo. Ti piace? Bene. Se poi non otterrai il risultato che ti aspetti, io non mi assumo responsabilità. Ti ho fatto vedere il pannello, mi hai dato la tua autorizzazione ad utilizzarlo: da qui in avanti mi tolgo da ogni responsabilità di non riuscita del lavoro.

Come so che i pannelli acustici non funzionano? Perché li vendevo.

pannelli acusticiIo vendevo proprio questi pannelli acustici fonoassorbenti.

E so benissimo che il cartongessista di turno si rivolge al suo fornitore dicendogli: “Devo isolare i rumori al soffitto di una signora.

Che pannelli le metto?” oppure “Devo insonorizzare una parete, che faccio?”.

Insomma, di acustica non sa nulla, ma ha già promesso alla signora che il lavoro è fattibilissimo.

Io ho iniziato ad affacciarmi al mondo dell’acustica circa 20 anni fa, proprio “consigliando” ai posatori i pannelli acustici che avrebbero dovuto installare.

Ovviamente il mio scopo non era quello di risolvere un problema, ma era quello di vendere il pannello al mio cliente cartongessista, muratore o pittore.

E lo scopo del cartongessista non era quello di risolvere il problema alla signora, ma era quello di “farle il lavoro”. Andava da lei con la scheda tecnica del pannello e le diceva: “Le monterei questo pannello che è il massimo che si trova oggi. Le va bene?”-

E la signora? Quando diceva di sì, non poteva sapere se quella soluzione avrebbe funzionato.

Questo non lo sapeva nessuno di noi. Solo che noi avevamo comunque guadagnato. Lei, invece, si era accollata tutto il rischio e il costo. Per me e il mio modo di lavorare, oggi, questo rappresenta il medioevo.

Forse me ne vergogno anche un po’, ma allora ero pagato per fare così e, sinceramente, non avrei saputo cos’altro fare.

Oggi funziona ancora così nel 99,99% dei casi.

Vuoi la dimostrazione di come il rischio è sempre sulle tue spalle? Continua a leggere.

In Italia ci sono decine e decine di aziende produttrici di pannelli isolanti acustici. In realtà, nel 99% dei casi sono aziende che sono nate con altre finalità e poi hanno allargato l’offerta anche con i pannelli acustici fonoassorbenti. Non si trova un’azienda che sia nata e cresciuta solo con questo scopo.

A parte questo fatto, ti stavo dicendo che in Italia ci sono decine e decine di aziende che producono pannelli acustici e, ovviamente, centinaia, se non, migliaia di persone (muratori, cartongessisti, imbianchini, imprese di ristrutturazioni) che li utilizzano.

Ma se sono così sicuri che funzionano, mi sai spiegare per quale ragione nessuno, e dico NESSUNO, è in grado di darti una Garanzia di Risultato Scritta sul lavoro finito?

Eppure i pannelli acustici sono in moltissimi casi certificati. Pertanto, ci vorrebbe poco, a garantire il risultato, no? Non dovrebbe essere la cosa più normale e semplice di questo mondo?

Certo che lo è, ma ad una condizione! E la condizione è essere sicuri che i pannelli acustici funzionino davvero e che chi li installa sappia cosa sta facendo.

Ma, non essendo così, NESSUNO si prende il rischio di darti una briciola di garanzia.

O, molto più semplicemente, avendo già fatto qualche lavoro con risultati molto molto modesti, l’applicatore sa benissimo che quello che ti sta proponendo con i famosi pannelli acustici, non risolverà minimamente il tuo problema. Ma appunto, è un tuo problema, non il suo. Il suo problema è semplicemente quello di farti un lavoro.

Noi di SilenzioCasa non utilizziamo nessun tipo di pannelli acustici.

A questo punto dovrebbe essere chiaro perché. I pannelli acustici sono per noi prova del 9 che chi si propone a casa tua per realizzare l’isolamento acustico, è con ogni probabilità un’azienda non qualificata per questo lavoro e senza degli specialisti in materia..

Noi di SilenzioCasa abbiamo optato per un approccio diverso: tutti gli isolamenti acustici che facciamo vengono tarati e progettati direttamente sul tuo problema specifico.

E proprio per questo, possiamo essere sicuri di risolvere il tuo problema dandoti, infine anche una Garanzia Scritta “Soddisfatto o Rimborsato 100% (unici in Italia).

Se vuoi una consulenza gratuita di 1 ora direttamente a casa tua, vai nella pagina Contatti, compila il modulo e sarai ricontattato entro 24 ore.

Leggi altri articoli

Torna su
Insonorizzare casa

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it