Schiuma Poliuretanica per Insonorizzare le Pareti ?

schiuma poliuretanica per insonarizzare pareti

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ovvero, come non ottenere alcun risultato apprezzabile nell’insonorizzazione delle pareti con la schiuma poliuretanica

Leggo in vari siti ( i primi due che ho trovato, per la verità)

“il poliuretano può essere insufflato per riempire intercapedini e facilmente lavorato se usato sotto forma di schiuma poliuretanica, rispondendo a molteplici esigenze di fonoassorbimento” così dicono alcuni siti che trattano anche di acustica.

schiuma poliuretanica per insonorizzare le pareti e1466494885541Oppure

Le certificazioni per l’isolamento termico e acustico la rendono ideale per eliminare i ponti termici in edilizia e per isolare dal rumore. fonte https://tecmatied.wordpress.com/2014/05/05/come-insonorizzare-una-parete-in-cartongesso-gia-esistente-articolo-a-cura-di-martina-poggi/

Ovvio che poi quando uno ha un problema di rumore con il vicino di casa e magari ha pochissimo spazio da sacrificare, gli viene in mente che da qualche parte aveva letto e sentito, cerca su Google et voila! Ecco la soluzione.

Dicono il falso i siti in questione? Assolutamente no.

E allora dov’è il problema? Il problema non è che dicano il falso ma anche tu devi imparare a leggere bene… infatti, ogni cosa che io frappongo tra la fonte sonora A e la fonte ricevente B, in assoluto “qualcosa fa”.

tendaAd esempio se tra te e me che parliamo a 2 metri di distanza frapponiamo una tenda, ebbene la tenda è un materiale fonoisolante? Si, certo. Qualcosa la tenda fa.

La domanda che ti devi porre però è un altra, amico mio. Se ho di fianco un vicino travestito da cinghiale che la notte russa e fa tremare la casa, secondo te, la tenda è sufficiente a risolverti il problema? Riesci davvero a percepire la differenza?

Perciò, la schiuma poliuretanica che in se è un prodotto fantastico per tantissime applicazioni, mi chiedo e mi domando: che senso ha farla passare anche per un efficace isolante acustico? Nota che “efficace” l’ho utilizzato io, infatti i due siti in questione (correttamente) non utilizzano mai questo aggettivo.

Solo per venderne qualche bomboletta in più?

Quindi usare la schiuma poliuretanica per insonorizzare le pareti… come direbbe il mitico rag. Ugo..

fantozzi e una cagata pazzesca

Perciò ti do un consiglio da amico. Lascia perdere la schiuma poliuretanica da insufflare nelle pareti se hai il problema di un vicino che ti disturba.

Però può anche essere che mi sbagli. Allora, tu fai così. A chi ti propone di utilizzare la schiuma poliuretanica per insonorizzare le pareti,  chiedi una garanzia di risultato, come quella che forniamo noi su tutti i nostri interventi (la trovi qui).

Alla prossima!

PS: ho utilizzato l’esempio delle pareti. Mi pare scontato che la stessa cosa vale anche per l’isolamento acustico del soffitto

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Come insonorizzare la camera da letto: 7 consigli utili

Come insonorizzare le pareti di casa: gli errori che non devi commettere

 Perchè siamo diversi da qualunque altra azienda che trovi sul mercato?

Leggi altri articoli

Torna su
Insonorizzare casa

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it