Vicini Rumorosi? Iniziò così anche con quelli di Erba

rosa e olindo

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
I vicini di Erba
I vicini di Erba – Rosa e Olindo

A cosa può portarti il disturbo eccessivo e protratto nel tempo e quali sono i migliori modi per reagire e risolvere il problema derivanti da vicini rumorosi.

I rumori e le feste del piano di sopra, paiono essere state le cause scatenanti della tragedia che hanno reso tristemente noti Rosa e Olindo meglio conosciuti come i Vicini di Erba.

 

Qualche sera fa si è andato in onda su Rai 3 la trasmissione “Stelle Nere” dove si parlava del tragico episodio accaduto ad Erba l’11 dicembre 2006.

Sono passati tanti anni ormai, ma quell’episodio si è fissato nella mente di tante persone che ancora oggi ricordano perfettamente una storia che ha dell’incredibile: due persone “normali” e “perbene” fanno diventare famoso Erba,  un paesino che la maggioranza degli italiani non sapevano neppure esistesse, prima che Rosa e Olindo commettessero quegli orribili fatti di sangue.

Sembrerà incredibile ma quasi tutti i giorni i nostri clienti, parlando del disagio che vivono a causa dei rumori provocati dai loro vicini di casa, alla fine nominano  il caso dei Vicini di Erba (scherzando, ma fino ad un certo punto).

Quella che si era venuta a creare a Rosa e Olindo era una vera e propria fissazione finita poi nel più tragico dei modi.

Ma la fissazione dei rumori  è un evento tutt’altro che raro. Anzi è un fenomeno del tutto naturale, allorché Vicini Rumorosi invadono e annullano con il loro comportamento la tranquillità della vita nella casa delle persone.

Fedez picchiato da vicino di casa, per troppo rumoreVuoi un esempio (tra quelli famosi) più recente? Il cantante Fedez che viene preso a ceffoni da un suo vicino di casa perchè più volte non aveva voluto abbassare i toni della festa che stava facendo a casa sua.. insomma la storia si ripete anche se con finali fortunatamente molto diversi e meno tragici.

Ma voci, urla, spostamento di mobili, oggetti che cadono, trascinamento di sedie sono solo un piccolo campionario dei  problemi che le persone che ci contattano ci chiedono disperatamente di risolvere.

Noi di SilenzioCasa TUTTI i giorni ci troviamo ad affrontare e risolvere casi che hanno queste dinamiche come filo comune.

Prima di pensare a come affrontare questi casi, vediamo di capire come questi problemi nascono e si sviluppano.

Quando siamo disturbati dai rumori dei vicini di casa, senza rendercene conto, diventiamo dei veri e propri “radar umani”. Sentiamo e capiamo ogni spostamento avviene al piano di sopra. Noi magari al piano di sopra non ci siamo mai andati. Ma è come se fossimo li con i nostri vicini. Sentiamo e visualizziamo esattamente ogni particolare stia accadendo di sopra. No non sto esagerando. Chi vive questa esperienza capisce benissimo cosa sto dicendo.

Noi che captiamo tutto, a livello razionale, non lo vorremmo, anzi lo detestiamo, ma non possiamo nulla di fronte a questi rumori che invadono continuamente il nostro territorio.

Ecco perchè pian piano passiamo da una condizione di ascolto e disturbo reattivo dove il mio fastidio inizia al verificarsi di un rumore inaspettato, ad una condizione di ascolto e disturbo anticipato dove, in qualche modo, so che di li a poco si verificheranno i rumori e quindi sto già male perchè me li aspetto e so che arriveranno.

Ovvio che questo secondo caso è quello più grave perchè vuol dire che i nervi del soggetto sono messi davvero a dura prova. Normalmente questo si traduce in una qualità della vita e anche delle relazioni familiari e di coppia  assai compromesse.

Quali sono i possibili rimedi?

Se hai già tentato la via del dialogo e questo non ha portato frutti, meno ancora te ne porterà la via degli insulti e delle minacce.

MAI e dico MAI minacciare, urlare, passare alle mani. MAI. Sappi che stai iniziando qualcosa che non solo non ti porterà sollievo, ma che ti farà ottenere risultati peggiori a quelli che vivi oggi. Te lo posso garantire dopo centinaia e centinaia di casi visti nel mondo reale.

Se quindi la via diplomatica non ti ha portato a nulla potresti  decidere di Isolare Acusticamente la Stanza.

Eh no, questa non è detto che sia la soluzione. In questo caso, infatti, devi fare allora ancora più attenzione!

Eh si, perchè intervenire con soluzioni che migliorano “qualcosa” dal punto di vista acustico è assai pericoloso e spesso controproducente. Fai tutti i lavori in casa, sposta e smonta mobili, pulisci e spendi soldi e alla fine? Si, senti ancora quei maledetti rumori.

Te la faccio più semplice:  se non hai la certezza di risolvere definitivamente il problema dell’isolamento acustico, alla fine ti sentirai “condannato” definitivamente a vita con il problema dei Vicini Rumorosi, a meno di cambiare casa (il che non è sempre una via percorribile).

E ti assicuro, dopo tutto lo sbattimento che ti ho detto sopra e dopo aver speso soldi, non è una bella sensazione.

Ecco che allora ogni volta mi viene chiesto: ma voi vendete Pannelli Acustici? No, noi non vendiamo Pannelli per Isolare Acusticamente il Soffitto. E Nemmeno vendiamo Pannelli per l’Isolamento Acustico della Parete.

Vendiamo un’unica cosa: il Silenzio dentro un ambiente e lo facciamo con l’unica cosa che serva, ovvero con Garanzia Soddisfatti o Rimborsati.

Siamo gli unici a darla in Italia, lo sapevi?

Ecco perchè, prima di arrivare ad una situazione di nevrosi che può portare a gravi danni psichici e anche fisici, se anche tu vivi una situazione di gravi problemi con vicini rumorosi,ti invitiamo a contattarci e a chiedere maggiori informazioni su come poter risolvere il problema definitivamente.

Se anche tu hai problemi di rumore e vuoi insonorizzare una stanza

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Come insonorizzare il soffitto

Acustex: il nuovo rivoluzionario materiale nell’isolamento acustico

Come isolare acusticamente una stanza

Leggi altri articoli

Torna su
Insonorizzare casa

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it