Cosa fare se gli ospiti del bed and breakfast in condominio disturbano? Come ci si può difendere e come si possono evitare rumori che non ci lasciano dormire?
Quello degli schiamazzi notturni in condominio è ovviamente uno dei problemi più diffusi.
Ma se nel caso di un vicino rumoroso si può ricorrere al dialogo o all’amministratore (anche se spesso con pochi risultati), nel caso di un B&B in condominio con ospiti rumorosi… diventa tutto più difficile.
Prima di tutto perché non abbiamo un interlocutore diretto…
e poi perché un ospite può fare rumore questa sera e non farlo domani, e diventa quindi difficile mettere un freno definitivo o rimproverare il proprietario – che cercherà di scaricare la responsabilità.
BnB in condominio: come evitare i rumori molesti
La prima cosa da fare è ovviamente quella di cercare il dialogo con il proprietario, per assicurarsi che sia minuzioso nel raccomandare il silenzio ai propri ospiti.
Spesso e volentieri questo però diventa a conti fatti impossibile anche per lui, perché ospitando molte persone diverse non ha modo di sapere quanto e se saranno educate.
E ospiti rumorosi nel B&B in condominio, schiamazzi notturni e altri rumori… magari causano tanto fastidio a lui quanto agli altri condomini (e a te che stai leggendo).
Ciò detto, può anche essere che il problema derivi da un’oggettiva insufficienza nell’insonorizzazione…
e che semplicemente una persona estranea non si renda conto di quanto effettivamente si sentano i rumori nelle abitazioni adiacenti.
Bed and breakfast in condominio e rumori: le possibili soluzioni
Se nessuna raccomandazione sembra sortire l’effetto desiderato, hai sostanzialmente diverse strade davanti a te.
La prima è: segnala la cattiva condotta dell’ospite (o degli ospiti) ogni volta che si verificano schiamazzi notturni in condominio.
Fallo presente sia al proprietario del B&B in condominio che all’amministratore, e se la cosa persiste prova a capire se anche altri condomini sono disturbati dagli ospiti rumorosi.
È la strada più semplice, ma spesso anche la meno efficace, perché l’amministratore non sa come procedere ed oltre ai richiami il suo potere è abbastanza limitato.
Senza contare che il proprietario cercherà di discolparsi dicendo che non è lui a produrre i rumori e che non ci può fare niente.
A questo punto, devi scegliere.
O procedi per vie legali, registrando gli schiamazzi notturni in condominio, segnalando il B&B in condominio come una fonte costante di disturbo e provando ad ottenere una coercizione sul proprietario…
O cerchi di risolvere il problema alla radice, insonorizzando la stanza in cui vieni disturbato (solitamente consiglio di partire dalla camera da letto).
B&B in condominio: le norme
La prima via, quella legale, richiede un’analisi delle norme del B&B in condominio e poi un procedimento molto lungo, costoso e spesso infruttifero.
È difficile dimostrare qualcosa di tanto mutevole come il disturbo di ospiti rumorosi che cambiano ogni giorno o quasi.
Senza contare che il proprietario potrebbe non accettare appositamente ospiti per un po’, per non darti elementi con cui sostenere la tua posizione.
E anche una volta ottenuta un’improbabile vittoria, dopo molti mesi (se non anni) … non hai modo di assicurarti davvero che il vicino, con cui oramai sei in aperta discordia, rispetti gli accordi.
Insomma, tutte le esperienze che ho avuto modo di osservare negli ultimi dieci anni e passa non hanno mai avuto un esito soddisfacente.
E se stai pensando alle forze dell’ordine… lascia perdere.
Ricevono segnalazioni di questo tipo ogni singolo giorno: semplicemente non hanno né il tempo né le risorse per occuparsene… e alla fine ti lasceranno in attesa con un generico “Mandiamo qualcuno a controllare” (come mi è stato riferito innumerevoli volte).
Cosa fare allora?
B&B e schiamazzi notturni in condominio: come risolvere il problema alla radice
La soluzione migliore è, ovviamente, quella di risolvere il problema alla radice e fare sì che i rumori non possano più disturbarti.
Individua quali sono il momento e la stanza in cui il disturbo prodotto dagli ospiti rumorosi ti infastidisce di più (solitamente è quando ci si deve mettere a dormire).
E poi valuta i costi di un intervento di insonorizzazione (SilenzioCasa offre il primo sopralluogo sempre totalmente gratuito).
A quel punto, parla con il proprietario e… complimentati con lui!
Digli che quella del B&B in condominio è proprio una bella pensata per mettere a frutto l’appartamento o gli appartamenti.
E poi fagli notare che l’unico problema è che spesso qualcuno si rivela maleducato o semplicemente non conosce i muri come lui (il proprietario) e non si rende conto che ti disturba molto, impedendoti magari di dormire.
Poi, quando avrai aperto questo argomento e probabilmente il proprietario si sarà scusato, digli che in ogni caso hai già trovato una possibile soluzione.
Che tu non vuoi impedirgli di tenere aperto il suo B&B in condominio né aprire una faida legale – ma che semplicemente hai bisogno di riposare.
Così, se è disposto a partecipare, potete dividervi le spese per insonorizzare il muro (o i muri) confinanti.
In questo modo, tu non dovrai più fargli segnalazioni o rivolgerti all’amministratore…
E lui, il proprietario, non dovrà più stare con l’ansia di ospiti rumorosi che disturbano o che fanno schiamazzi notturni nel condominio.
Anzi, potrà rigiocarsi l’insonorizzazione come se fosse un’aggiunta di qualità per garantire un riposo migliore ai suoi ospiti.
B&B in condominio, ricapitolando:
- Gli schiamazzi notturni in condominio sono un problema, ma l’amministratore ci può fare ben poco e i proprietari, dopo le prime 2 o 3 segnalazioni, cominceranno a scaricare le responsabilità sugli ospiti rumorosi;
- La via legale è lunga, tortuosa e con poche garanzie di riuscita. Costa molti soldi e non ti assicura che il vicino rispetti le norme o le sentenze emesse dopo anni di battaglie e spese legali;
- L’intervento delle forze dell’ordine è altamente improbabile (per non dire impossibile) e di certo dopo la prima volta non usciranno più per una segnalazione così “banale” dal loro punto di vista;
- Che tu lo voglia o no, l’unico modo sicuro che hai per essere certo di non venire disturbato da un B&B in condominio è quello di insonorizzare la stanza in cui arriva il rumore;
- Fai un sopralluogo con uno specialista (la prima uscita di SilenzioCasa è sempre totalmente gratuita) e comprendi quali sarebbero i costi di un lavoro del genere;
- Parlane con il proprietario del B&B in condominio e provate a dividere i costi;
- Se anche questo non dovesse funzionare, ricordati che alla fine quello che deve dormire sei tu e che la salute è una sola ed è la tua.
Per quanto tu ti possa arrabbiare o ti possa sembrare ingiusto, alla fine l’unica cosa che puoi fare è cercare di risolvere il problema il prima possibile e riappropriarti della tua serenità e della privacy della tua casa.
In questo campo, SilenzioCasa è la prima e più grande ditta d’Italia specializzata nella insonorizzazione delle sole case private…
e garantisce sempre un primo sopralluogo del tutto gratuito e la garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato sui suoi interventi.
Se sei interessato a isolare la tua casa dal rumore dei vicini, compila il modulo di contatto nella pagina contatti.
Per intanto ti saluto, e ci vediamo nel prossimo articolo.
Paolo Marchetto.