Insonorizzazione di casa: ecco la missione di SilenzioCasa e la sua storia

Paolo foto ufficiale 1

Paolo Marchetto, fondatore di SilenzioCasa

SilenzioCasa è la prima azienda in Italia specializzata nell’insonorizzazione di casa, con Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato 100%” – Oggi conta oltre 20 sedi in Italia e riesce a coprire i ¾ del territorio nazionale.

Ma come nasce questo progetto e, soprattutto, perché specializzarsi nell’insonorizzazione delle sole case private? 

Risposta breve: perché l’insonorizzazione di casa è una cosa troppo delicata ed importante per lasciarla all’improvvisazione, o per essere trattata come una insonorizzazione generica.

Perché, a differenza degli esercizi commerciali ed altre cose simili, qui lavori con la salute delle persone

E non è una cosa che dico alla leggera. 

Quando entro nelle case di chi mi contatta, trovo quasi sempre persone che hanno un problema serio: non riuscire a dormire, o non riuscire a trovare nella propria casa quel sacrosanto ristoro e rifugio che dovrebbe darci casa nostra dopo una dura giornata di lavoro… 

Sono tutte cose che, alla lunga impattano profondamente sul benessere psicologico di una persona, portando a svariate conseguenze sul piano personale, relazionale e lavorativo. Questo è quello che porta una casa rumorosa, senza insonorizzazione.

come fai a concentrarti sul lavoro se la notte non dormi, o a dialogare costruttivamente col tuo partner se hai sempre i nervi a fior di pelle a causa del nervosismo che ti provoca la maleducazione del vicino? 

SilenzioCasa, specializzata nell’insonorizzazione di casa, nasce con questo preciso obiettivo in mente, che è diventato la Missione stessa di tutta l’azienda da 15 anni a questa parte

restituire alle persone il proprio spazio mentale, in cui ritrovare la serenità ed il rifugio della propria casa e della propria intimità…

senza che sia molestata e violata dall’invasione indesiderata del vicino e dei suoi rumori. 

Permettere alle persone disturbate dai rumori dei vicini di poter tornare a dormire, a vivere, a godersi la tranquillità della propria casa con interventi veloci e il meno invasivi possibili.

Le insonorizzazioni di soffitto, pavimenti e delle pareti di casa che offriamo hanno proprio come obiettivo quello di tutelare la salute delle persone.

Ed è proprio in coerenza con questa Missione che ho deciso di offrire una garanzia come non ce ne sono in Italia: prometto SOLO IL RISULTATO.

 Ovvero rendere il cliente l’unico giudice inappellabile, per stabilire se gli ho risolto il problema oppure no; se gli ho restituito la serenità ed il sonno di cui ha bisogno per la sua salute. 

È così che nasce la nostra esclusiva  “Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100%” SilenzioCasa

Col tempo, questo approccio categorico e senza vie di mezzo – basato su un obiettivo così forte – ha dato i suoi frutti e ripagato gli sforzi di molti anni….

e così si sono accumulati casi su casi di insonorizzazioni efficaci e risolutive:

Libro dicono di Noi

Ed oggi, dopo centinaia di casi simili affrontati e risolti con successo ogni giorno, possiamo vantare una nutrita sfilza di recensioni certificate TrustPilot, che testimoniano l’impegno senza compromessi di questi ultimi 15 anni. (Le recensioni erano talmente tante che le ho addirittura raccolte in un volume)

È così che, da un piccolo progetto iniziato quasi per caso nell’ormai “lontano” 2005 – oggi SilenzioCasa è in grado di coprire ben tre quarti del territorio italiano, con oltre 20 sedi in tutta Italia.

Ma dietro ogni grande impresa c’è sempre una grande squadra, che ha lavorato con successo e dedizione per costruire insieme il risultato.

Quindi vediamo chi ha reso possibile tutto questo.

Conosciamo meglio Paolo Marchetto

Paolo foto ufficiale 1

Come accade spesso, neanche io sono cresciuto sognando di fare questo lavoro (insonorizzare case sarebbe un sogno un po’strano per un bambino, no?)

Certo, ho sempre avuto il pallino di “fare l’imprenditore”, ma dopo essermi laureato in Economia e Commercio, inizio subito a lavorare nell’azienda edile di famiglia, e così questo sogno sembra destinato a rimanere tale. 

Tra i vari clienti però, avevamo una nutrita schiera di cartongessisti, che di tanto in tanto mi chiedevano prodotti per l’insonorizzazione di casa, come pannelli insonorizzanti o cose simili.

Inizio così ad informarmi nel campo dell’insonorizzazione di pareti, soffitto e pavimenti, e dei diversi pannelli proposti e della loro efficacia, vera o presunta.

Così, nel corso degli anni capisco quanto è serio il problema dell’insonorizzazione di casa per chi non riesce a dormire, vedo con i miei occhi decine di soluzioni inefficaci lasciare i clienti insoddisfatti e frustrati…

e mi rendo conto che in Italia nessuno offre una garanzia di risultato, né ha fatto di questo obiettivo il focus della propria azienda, perché non ci sono figure specializzate nell’insonorizzazione di casa.

Chi aveva una casa rumorosa che necessitava di insonorizzazione andava dall’amico muratore o dallo zio architetto, e la cosa si risolveva generalmente (male) con qualche pannello e nulla di più.

Così, decido di diventare io il primo a dedicarmi esclusivamente a risolvere questo problema specifico e a specializzarmi nell’insonorizzazione di casa.

mi lascio alle spalle tutto il resto e fondo l’azienda “Benessere Acustico”, il cui nome venne poi cambiato in SilenzioCasa.

Un mio amico consulente (da poco scomparso) Marco de Veglia, infatti, mi tirò subito le orecchie sul nome: “benessere acustico” sembrava qualcosa dedicato a chi ha problemi uditivi, non il nome di un’azienda che si occupa di insonorizzazione delle pareti di casa. Propose quindi il nome SilenzioCasa, che rende in maniera semplice l’idea di quello che effettivamente facciamo, in una parola.

Da lì comincia il mio percorso di ricerche ed innovazione, sia dal punto di vista tecnico – con la creazione specifica di materiali e metodi di lavoro unici in Italia e brevettati in esclusiva per SilenzioCasa (come il nostro SonorTop®) sia dal punto di vista comunicativo.

Decido, infatti, di portare online un argomento come l’insonorizzazione di casa che fino ad allora era pressoché relegato ai magazzini o agli addetti ai lavori.

Con questo impegno ed i suoi risultati, l’attività man mano cresce e si espande, perciò….

Ecco i miei principali collaboratori.

Arch. Vittorio Leone

Vittorio ufficiale

responsabile tecnico dell’ Italia nord Ovest

Da bambini e da ragazzi sogniamo di poter rimanere sempre con i nostri amici, ed inventiamo scenari in cui, anche da grandi, ci ritroviamo a stare a contatto ogni giorno, anche lavorando insieme.

Per me e Vittorio è stato proprio così. 

paolo e vittorio da piccoli 1

Ci conosciamo da quando avevamo 3 anni e siamo, di fatto, cresciuti insieme. 

E dallo sguardo sveglio si capiva subito che avremmo fatto grandi cose insieme..

Vittorio fa parte della storia stessa di questa azienda e ne è una colonna portante.

Collaboratore prezioso nonché amico fidato, oggi è il responsabile tecnico dell’Italia Nord Ovest.

La sua frase preferita è: in ogni attività la passione toglie gran parte delle difficoltà (Erasmo da Rotterdam)

Dott. Franco Rasotto

Rasotto

Responsabile tecnico Veneto- Friuli VG.

Qualche anno fa conosco ad un corso di aggiornamento questo personaggio unico, il dott. Franco Rasotto. Noi lo chiamiamo il “Niki Tesla” del gruppo perché riesce a sfornare una quantità impressionante di suggerimenti tecnici da far impallidire anche il più florido degli inventori. Franco è un pensatore instancabile ed un asso tra le risorse dell’azienda. Abita a Vicenza e decide di darmi una mano in Veneto e Friuli.

La sua frase preferita è: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio (Walt Disney)

 

Dott. Ing. Lorenzo Malara

Lorenzo

Responsabile tecnico del Centro-Sud Italia.

A Roma, invece, conosco un ragazzo determinato e preparato come oggi se ne trovano pochi, l’ing. Lorenzo Malara – che, dopo essersi laureato in ingegneria, mi contatta per avere alcuni chiarimenti di acustica. Da una reciproca stima nasce prima un’amicizia e poi un rapporto di collaborazione, che continua fino ad oggi. Lorenzo è un consulente estremamente preparato ed energico, ed il responsabile del centro-sud Italia. 

La sua frase preferita è: “faccio con quello che posso. Se va bene festeggio, se va male aggiusto.”

Arch. Francesco Cappelli

Francesco Firenze

Responsabile tecnico Emilia-Romagna e Toscana 

Ultimo ma non ultimo della serie è Francesco Cappelli da Firenze.

Dalla terra dei poeti scovo un lavoratore preciso, determinato e puntuale, contraddistinto dalla bonaria simpatia toscana che mette subito a proprio agio l’interlocutore. Traviato dalla sua terra natia, tratta le installazioni come delle opere d’arte e d’ingegno. Oggi è il nostro responsabile tecnico per Emilia e Toscana. 

Sostiene che Dante una volta abbia detto questa frase  “isolata la parete de lo studiolo, acquietato lo mio vicino festaiolo, tornai raggiante, riposato e felice come avessi visto un sorriso di Beatrice”

Dott.ssa Ilenia Marian

Ilenia

Parliamoci chiaro: tanti uomini insieme ci metterebbero poco per fare un gran caos e concedere un po’ troppo all’improvvisazione. 

Per supportare (e sopportare) una squadra di questo genere ci vuole una donna di grande pazienza e grande fermezza capace di tenere le fila di quello che succede ed incastrare tutto nel modo giusto… e noi ce l’abbiamo!

Lei è quella che ci tiene tutti in riga e che lavora dietro alle quinte.

Non è la sua frase preferita, immagino,  ma è quella che ci ripete più spesso: “…che pazienza !”

E per finire ci sono gli artefici veri e propri della “magia”: tutti i collaboratori che di fatto si preoccupano di installare la soluzione nelle case, lavorando con velocità, puntualità e discrezione. 

Quindi eccovi alcuni dei nostri tecnici

WhatsApp Image 2022 02 11 at 19.10.56
Sergiu e Misha
posatore 2
posatore 1

CHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE per risolvere il problema di isolamento acustico di CASA TUA direttamente da un nostro esperto.

RISPONDIAMO sempre entro 24 ore.

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it