Pannelli insonorizzanti: cosa sono e a cosa servono?

Pannelli insonorizzanti: cosa sono e a cosa servono?

Tabella dei Contenuti

Prima di iniziare questo articolo, è fondamentale operare e comprendere una differenza molto importante.

Ovvero la differenza tra pannelli insonorizzanti e pannello fonoassorbente.

I primi, infatti (i pannelli insonorizzanti), sono pensati per non far passare il rumore da una stanza all’altra – con tutti i difetti ed i limiti che vedremo.

Mentre il secondo è uno strumento pensato per migliorare l’acustica di un ambiente, facendo cioè in modo che ci sia meno eco e meno riverbero dei suoni/rumori all’interno dello stesso ambiente(come ad esempio un call center, un ristorante, una sala riunioni, ecc.)

Quindi, di cosa credi di aver bisogno? Pannelli insonorizzanti per non sentire più il vicino maleducato e rumoroso? Sei nel posto giusto.

Se invece vuoi migliorare l’acustica di un ambiente con un pannello fonoassorbente, trovi qui l’articolo dedicato.

Ciò detto, entriamo quindi nel vivo del nostro articolo sui pannelli insonorizzanti.

Pannelli insonorizzanti: ecco perché non funzionano come pensi

Hai un problema di rumore, e mentre cercavi una soluzione per risolverlo sei approdato all’idea dei pannelli insonorizzanti?

Prima di acquistarli o farli installare da qualcuno, ti consiglio vivamente di leggere questo articolo per avere tutte le informazioni che ti possono servire, e non compiere una scelta errata.

In questo modo, spero di risparmiarti molte frustrazioni comuni, oltre che non farti sprecare tempo e denaro inutilmente.

Quella dei pannelli insonorizzanti è sicuramente una ricerca molto comune, anche se nasce da un fraintendimento.

Nell’immaginario collettivo, infatti, i pannelli insonorizzanti sono una sorta di materiale speciale (quasi magico) che – una volta installato – dovrebbe risolvere tutti i nostri problemi di rumore.

Se anche tu hai pensato qualcosa del genere, oggi ho una brutta notizia per te: i pannelli insonorizzanti non funzionano.

O meglio, non funzionano come solitamente credono le persone, e come magari pensi anche tu in questo momento.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza insieme, così che tu sappia esattamente quando si possono usare dei pannelli per insonorizzare e quando invece si rivelerà del tutto inutile, se non addirittura dannoso.

Partiamo dal punto più importante.

I pannelli insonorizzanti non fanno magie.

L’idea di chiamarli pannelli insonorizzanti è una trovata di marketing molto intelligente.

Perché il nome fa pensare che sia il pannello stesso a far sparire o eliminare il rumore, quasi per magia.

Come se, per il fatto stesso di installarlo, la zona trattata sia automaticamente insonorizzata.

La verità però è che il pannello insonorizzante (o fonoisolante)è solamente un composto edilizio di diversi materiali, più o meno densi, che si interpongono tra te e la fonte del rumore, senza bloccarla davvero.

Chi costruisce e commercia questi pannelli insonorizzanti infatti deve tipicamente mediare tra facilità d’installazione (per poterlo vendere anche a chi non è esperto) …

E materiali estremamente economici, per assicurarsi di avere abbastanza margini in un mercato in cui i produttori di pannelli insonorizzanti si fanno la guerra dei prezzi.

Il risultato finale è che, in realtà, la capacità fonoisolante è molto scarsa. Non nulla, ma molto scarsa.

Senza contare che l’installazione è solo parte di un processo molto più minuzioso, che inizia dalla diagnostica.

Bisogna infatti capire da dove arriva il rumore, come si propaga, da quali materiali e “buchi” arriva fino a noi, qual è l’installazione più efficace per disperderlo etc. etc.

Ciò significa che se non si è in grado di valutare in maniera specialistica l’acustica e la conduzione del rumore di una stanza…

si incorre nel frequente rischio di effettuare installazioni del tutto inutili, che fanno sprecare soldi e tempo, oltre che causare molta frustrazione.

Ecco perché devi prima capire molto bene qual è davvero il tuo problema di rumore, e di quale risultato hai bisogno.

Per quale problema stai cercando i pannelli insonorizzanti?

C’è molta differenza se stai cercando dei pannelli insonorizzanti per non essere disturbato mentre guardi la televisione…

Oppure se pensi di usarli per non essere disturbato durante il sonno.

Semplicemente perché, nel primo caso (vedere la tele), i pannelli per insonorizzare potrebbero attutire il rumore di quel tanto che basta per essere soddisfatto del risultato.

Ma nel secondo caso (dormire serenamente) si riveleranno del tutto inutili, oltre a generarti ancora più frustrazione per i soldi buttati.

Come abbiamo visto infatti i pannelli insonorizzanti non fanno magie e sono di per sé solo una barriera (e molto spesso, nemmeno quella)

Ciò significa che, se hai bisogno di dormire e di riposare senza essere svegliato o disturbato, devi essere certo che il rumore non arrivi affatto al tuo orecchio.

O che comunque ci arrivi talmente smorzato da non essere percepibile, e farti quindi addormentare serenamente.

La fregatura dei pannelli insonorizzanti è che ci convincono (e così vengono venduti) che basti la loro sola installazione (fatta da chiunque) a garantire questo risultato, quando non è affatto così.

Da chi sono venduti i pannelli insonorizzanti?

Il 90% delle volte pannelli insonorizzanti sono venduti liberamente da qualunque ditta edilizia, di cartongesso, di restauro etc. (chiunque li voglia comprare, in pratica).

Persone che, di base, fanno un lavoro diverso dall’insonorizzazione, e tengono i pannelli insonorizzanti a catalogo solo per estendere le offerte da proporre al cliente.

Loro stessi comprano questi pannelli dai grossi produttori, e quindi il loro interesse è solo poterli vendere a qualcosina in più rispetto a quanto li hanno pagati, per poterci marginare.

Il guadagno, in pratica, quando si parla della vendita dei pannelli insonorizzanti, sta proprio nella merce stessa.

L’inghippo, come vedi, è che nessuno in questo disegno si preoccupa che tu risolva davvero o meno il tuo problema di rumore.

Semplicemente perché non è quello il loro focus, e perché non potrebbero dare nessuna garanzia a riguardo, non essendo davvero esperti di questo lavoro.

Quello che importa di più è aggiungere merce al preventivo.

Ma se tu devi tornare a dormire, questo è un bel problema, perché potresti finire per pensare che i pannelli insonorizzanti facciano al caso tuo, quando non è così.

E ti ritroveresti con un lavoro inutile su cui magari hai anche speso tanti soldi.

Ma i pannelli insonorizzanti non mi garantiscono un tot abbattimento di decibel?

Questo è un altro punto che genera spesso incomprensioni o confusione.

Una delle argomentazioni più convincenti riguardi ai pannelli insonorizzanti, infatti, è che “garantiscono” un tot abbattimento di decibel.

Quindi se io sento, mettiamo caso, un rumore con intensità 100…
e i pannelli insonorizzanti sono garantiti abbattere 40 – ad esempio…
significa che io sentirò d’ora in poi solo 60, giusto?

Sbagliato.

Ancora una volta, la realtà è un po’ più complessa.

Queste garanzie, infatti, sono “confezionate” sulla base di test standardizzati in cui si misura una fonte di rumore omologata e costante su una superficie sempre uguale.

Tradotto per chi non è del mestiere: le condizioni entro cui vengono “certificati” i pannelli non hanno nulla a che vedere con le situazioni reali dei clienti, delle loro stanze e dell’acustica di una casa.

Il rumore infatti, in quanto vibrazione, si propaga lungo molteplici superfici diverse ed in modi diversi.

Ergo, serve ogni volta un progetto su misura, e non un semplice “pannello per tutti i gusti”.

Senza contare che, per legge, a meno che non vengano effettuate delle misurazioni con una fonte di rumore costante e omologata, posta nella casa del vicino, e registrata prima e dopo l’installazione…

nessun installatore avrebbe il diritto legale di “garantire” un tot abbattimento in decibel, semplicemente perché non può essere verificato!

Ecco perché noi, ad esempio, abbiamo deciso di tagliare la testa al toro…

e creare una garanzia 100% soddisfatti o rimborsati in cui solo il cliente è il giudice ultimo e inappellabile del risultato, senza cavilli su numeri manipolati o contratti furbi (puoi leggere di più a riguardo sulla pagina dedicata alla nostra garanzia cliccando qui).

L’alternativa ai pannelli insonorizzanti, soprattutto se devi tornare a dormire

Come so tutte queste cose sui pannelli insonorizzanti?

Beh, semplicemente perché anche l’azienda edilizia di famiglia fondata da mio padre faceva la stessa cosa!

Io stesso ho visto come funzionava il processo, e quale fosse davvero l’interesse nella vendita dei pannelli insonorizzanti.

E anche se oggi me ne vergogno, era semplicemente il modus operandi del settore.

Compravi il pannello dal grossista, e cercavi di rivenderlo al cliente marginandoci qualcosina.

Cosa succedeva da lì in poi però – se funzionava o meno – non erano affari tuoi.

Come ho già detto, adesso me ne vergogno, ma al tempo pensavo fosse il modo di fare le cose.

Così, quando ho smesso di lavorare nell’azienda di famiglia e ho fondato SilenzioCasa, mi sono proposto di risolvere alla radice questo problema.

Perché mi sono accorto che le persone avevano problemi seri… e che il bisogno di tornare a dormire era una necessità di salute.

Necessità che dei semplici pannelli insonorizzanti non avrebbero mai potuto risolvere nel modo adatto.

Ecco perché oggi, ad esempio, SilenzioCasa offre sempre un primo sopralluogo diagnostico gratuito eseguito da uno dei nostri tecnici.

Perché ancora prima di mettere mano in casa tua, o farti un preventivo, vogliamo assicurarci che il lavoro sia fattibile e che possa portare risultati soddisfacenti.

Per lo stesso motivo, inoltre, non usiamo pannelli insonorizzanti, ma solo prodotti studiati e sviluppati da noi… che non vendiamo a esterni e sono quindi una nostra esclusiva nazionale.

In questo modo, quando fai un lavoro con noi sai che il nostro unico focus è far sì che tu possa tornare a dormire o godere dell’intimità della tua casa… senza che la tua privacy ed il tuo sacrosanto riposo siano disturbati dalla maleducazione del vicino!

Pannelli insonorizzanti: conclusioni finali

Ricapitolando.

Se stai cercando pannelli insonorizzanti per un problema di rumore in casa tua, che provenga dall’abitazione del vicino, calcola l’entità del disturbo.

Assicurati di aver capito bene come funzionano, di che cosa hai bisogno e quali risultati speri di ottenere coi pannelli insonorizzanti.

Se seguendo ciò che hai imparato in questo articolo ti rendi conto che i pannelli insonorizzanti non fanno al caso tuo, guarda altrove.

Soprattutto se il tuo bisogno è quello di tornare a dormire senza essere disturbato.

Se vuoi contattare SilenzioCasa per un sopralluogo diagnostico gratuito, eseguito da uno dei nostri professionisti, ti basta compilare il modulo di contatto, o cliccare sulla nostra pagina contatti.

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it