Chi Sono
Ciao sono Paolo Marchetto di Silenzio Casa, l’azienda specializzata in isolamento acustico per le sole case con garanzia soddisfatto o rimborsato 100%. E oggi voglio iniziare con questo video una carrellata che ho voluto chiamare i falsi miti. I falsi miti sono i falsi miti dell’isolamento acustico.
Iniziamo con il primo falso mito oggi i pannelli acustici. Ecco, con questo video definitivamente mi inimicherò centinaia di aziende produttrici di pannelli acustici. Vabbè, però io ve lo devo dire e così è.
Il Pannello Acustico
Che pannello acustico utilizzate? Questa è la domanda che ci viene posta sempre, come se il pannello acustico fosse la soluzione per l’isolamento acustico della tua casa. Che pannello ci mettete? Non funziona così. C’è una piccola guerra nascosta tra noi che realizziamo isolamenti acustici specifici per un problema specifico a casa tua e i produttori di pannelli acustici.
I produttori di pannelli acustici vorrebbero far sì che con un pannello acustico anche l’impresa edile, il cartongessista, l’imbianchino che fa isolamento acustico una volta all’anno applicando semplicemente quel quel pannello acustico risolve il problema. Perché? Perché il pannello acustico risolve tutti i problemi.
Il pannello acustico è certificato, il pannello acustico ha 65 decibel di abbattimento acustico. Anche uno stupido potrebbe mettere su il pannello acustico, che ci vuole? Lo appiccichi e funziona. Peccato che non sia esattamente così. Te lo dimostro.
Perché il Pannello Acustico Non Risolve Tutti i Problemi
Be, alla prima dimostrazione mi devi tra virgolette credere sulla parola. Ogni mese abbiamo decine di casi dove andiamo semplicemente a smontare pannelli acustici che guarda caso non avevano funzionato. Ma una prova su cui ti puoi fidare è questa: se il pannello acustico effettivamente desse i risultati promessi, mi spieghi per quale motivo non c’è un cartongessista, un imbianchino, un’impresa edile che ti possa dare la garanzia di risultato? No, vengono lì, ti dicono guarda io ti metto questo pannello acustico, ha queste performance, io te lo te lo applico a casa tua. Poi quello che succede succede…
E no! Se questo pannello acustico funziona tu mi dovresti dare la garanzia di risultato. Io a casa mia il rumore non lo dovrei più sentire. Per quale motivo non te la danno? Perché sanno benissimo che questi pannelli acustici funzionano benissimo nelle prove di laboratorio che i produttori hanno fatto.
Nel laboratorio però è sempre tutto perfetto. Peccato che casa tua non è il laboratorio. Casa tua è un altro film e il pannello acustico mi spiace ma non è la soluzione. Ti voglio spiegare perché io so tutte queste cose dei pannelli acustici, perché io li ho venduti per anni. Nel mio precedente lavoro, dove avevamo un’azienda di rivendita di materiali edili, ero io che vendevo i pannelli acustici ai cartongessisti, agli imbianchini, ai muratori e quindi loro venivano da me, mi chiedevano semplicemente “dammi un pannello acustico per la signora che sente i rumori dal piano di sopra”.
L’obiettivo mio era vendere il pannello acustico. L’obiettivo del muratore era fare il lavoro alla signora. Peccato che nessuno di noi avesse l’obiettivo più importante: quello che risolvere effettivamente il problema alla signora; allora io non potevo fare diversamente perché era il mio lavoro però per la maggior parte degli operatori di mercato funziona ancora così naturalmente. E oggi con questo piccolo video ci siamo inimicati tutti i produttori di pannelli acustici. Se hai dubbi scrivimi, altrimenti ti aspetto nel prossimo video dei prossimi falsi miti.