TEL 800031589 info@silenziocasa.com

Rumore ambientale

Fino a questo punto abbiamo descritto la misura del rumore emesso da una singola macchina, al fine di caratterizzarla o predirne la rumorosità a grandi distanze.

Tuttavia, il rumore ambientale implica la misura del rumore totale (indipendentemente dalla sua sorgente) ad una posizione particolare. Il rumore può così essere dovuto a una o più sorgenti e alla riflessioni sonore delle pareti, dal soffitto e da altre macchine. La rumorosità in una posizione di lavoro, è un esempio di rumorosità ambientale.

La misura viene fatta al posto di lavoro, senza riguardo al fatto che la persona sia in campo sonoro vicino o lontano dalla sua macchina, o che ci siano altre macchine che operino nelle vicinanze; queste sono condizioni che possono essere considerate al fine della esposizione. Questo significa anche che uno degli orecchi dell’operatore può ricevere più rumore dell’altro.

Siccome la sonorità ambientale arriva da diverse direzioni, il fonometro deve essere omnidirezionale, cioè deve avere una risposta uniforme, indipendentemente dalla locazione delle diverse sorgenti. Altri esempi di rumorosità ambientale riguardano i centri residenziali, (per esempio il rumore della circolazione stradale) ai confini degli insediamenti industriali, come gli uffici e i teatri.

Rumore Ambientale- SilenzioCasa

Rumore di fondo (differenza di livelli sonori)

Un altro fattore che può influire sulla precisione delle misure è il livello del rumore di fondo rispetto al livello del rumore da misurare.

Ovviamente, il rumore di fondo non deve “coprire” il segnale di interesse. In pratica ciò significa che il livello del segnale deve essere di almeno 3 dB più elevato che non il rumore di fondo.

Può comunque essere necessaria una correzione per ottenere il risultato coretto. La procedura per la misura del livello sonoro proveniente da una macchina in condizioni di elevato rumore di fondo è la seguente:

  1. Misurare il livello totale di rumore (LS + N) con la macchina in moto.
  2. Misurare il livello di rumore di fondo (LN) con la macchina spenta.
  3. Calcolare la differenza fra i due valori (LS + N – LN). Se questa è minore di 3 dB, il livello del rumore di fondo è troppo elevato per poter consentire una misura precisa. Se è compresa tra i 3 e 1 10 dB, è necessaria una correzione. Non è necessaria alcuna correzione se la differenza è superiore a 10 dB.
  4. Per eseguire la correzione, può essere usato il diagramma mostrato in figura. Ricercare sull’ascissa il valore della differenza ricavata al precedente punto 3 (LS + N – LN),  e partendo da esso tracciare una linea verticale fino ad incontrare la curva, da questo punto andare sull’asse verticale delle ordinate.
  5. Sottrarre il valore sull’asse verticale (ΔLN) dal livello totale di rumore ricavato al precedente punto 1. La differenza da il livello di rumore LS della macchina.

Rumore di Fondo-SilenzioCasa

Somma dei livelli sonori

Se sono stati misurati singolarmente i livelli di rumore di due macchine e si desidera sapere qual è il livello di rumore che esse producono funzionando insieme, bisogna sommare i due livelli sonori. Tuttavia, usando i dB non è possibile sommarli direttamente (a causa della scala logaritmica), ma devono essere sommati servendosi del grafico qui a fianco.

  1. Misurare il livello sonoro (SPL) di ciascuna macchina separatamente (L1, L2).
  2. Trovare la differenza tra i due livelli (L2 – L1).
  3. Entrare sulla parte inferiore del grafico con questo valore, rimontare fino all’intersecazione con la curva, e venire orizzontalmente fino all’asse delle ordinate.
  4. Sommare il livello indicato(ΔL) sul’lasse delle ordinate al livello della macchina più rumorosa (L2), il risultato è la somma dei livelli sonori SPL delle due macchine.

Esempio:

  1. Macchina 1                                          L1 = 82 dB

Macchina 2                                                        L2 = 85 dB

  1. Differenza                                     L2 – L1   = 3 dB
  2. Correzione (dal grafico)                  ΔL  = 1,7 dB
  3. Rumore totale                      = 85 + 1,7 = 86,7 dB

Somma dei livelli sonori-SilenzioCasa

Ti potrebbero interessare anche altri articoli che trovi  nell’indice della Guida “La misura del suono