Se i vicini rumorosi danno il meglio di sé la mattina, sicuramente ti stai chiedendo come isolare acusticamente la parete esistente che ti separa dai tuoi vicini mattinieri.
Proprio mentre ti stai godendo il meritato riposo, ecco che i vicini rumorosi ti ricordano gentilmente della loro presenza, svegliandoti e impedendoti di tornare a dormire.
Sai a cosa mi riferisco?
Se hai risposto di sì, allora è molto probabile che tu ti sia chiesto come risolvere il problema, se è possibile eliminare i rumori molesti di mattina una volta per tutte e soprattutto…
Quando si può iniziare a fare rumore la mattina? Oppure, da quando si può fare rumore la domenica mattina?
Possibile che debba sempre essere svegliato dai miei vicini anche quando vorrei riposare?
Come posso risolvere il problema dei vicini mattinieri e, nel caso, come isolare acusticamente una parete esistente?
E quanto costa isolare acusticamente una parete?
Se ti sei posto una di queste domande, allora l’articolo di oggi fa per te – ed è interamente dedicato ai vicini mattinieri e come gestire la situazione.
Vicini rumorosi mattina: cosa fare?
Sappiamo tutti quanto sia fastidioso essere svegliati da rumori molesti la domenica mattina.
Proprio per questo, però, la legge (ed in generale ogni condominio) ha istituito delle regole su quando è concesso produrre rumore e quando no.
La prima cosa da considerare è quindi l’entità dei rumori;.
In secondo luogo bisogna valutare se l’orario dei vicini mattinieri sfora in maniera evidente quelle che sono le normative.
Cosa significa?
Innanzitutto, quando parlo di vicini rumorosi di mattina, rumori di condominio etc… devo capire se ciò a cui mi riferisco è, ad esempio, il vicino che si lava i denti perché c’è poca insonorizzazione e quindi sento persino la sua acqua corrente.
Oppure se parliamo di rumori tipo lavori con il trapano/martello.
Questo perché, nel primo caso, è evidente che non posso recriminare nulla al mio vicino – il quale ha il diritto di alzarsi quando vuole e vivere normalmente la sua mattina entro i limiti della decenza.
Nel secondo caso, parliamo di un rumore ben più evidente e che prima di una certa ora non è consentito: se i vicini mattinieri rumorosi si mettono a trapanare il muro alle 6 di mattina, è chiaro che potrò formalmente chiedere di smettere e/o registrare il rumore.
Vicini mattinieri: come gestire la situazione in fase iniziale
Il mio consiglio, tuttavia, è sempre quello di affrontare il discorso in maniera semplice e non aggressiva.
Anzi, se hai vicini mattinieri che tengono in ostaggio il tuo riposo, la cosa migliore che puoi fare è instaurare una conversazione amichevole con la quale gli fai notare il problema.
Magari dando la colpa ai muri che sono fatti male, gli fai notare che purtroppo senti tutto quello che fanno e che ti imbarazza anche – e provi a chiedere se, almeno entro un certo orario, riescono a fare più piano.
Potresti sorprenderti a nello scoprire quante volte basta un approccio di questo tipo a risolvere il problema o, almeno, portarlo ad una dimensione accettabile.
In ogni caso, considera che amministratore e lamentele possono fare ben poco se il vicino è esacerbato e si mette di impegno a disturbarti.
Semplicemente perché si inizia un gioco di piccoli dispetti e “rumori al limite” che finiscono ad esasperarti ancora di più – senza poterlo davvero obbligare a far nulla.
Allontanarsi dai vicini mattinieri rumorosi
Se quanto suggerito sopra non dovesse funzionare, o semplicemente non ti sentissi a tuo agio a percorrere quella strada, potrebbe esistere un’altra soluzione, altrettanto semplice ma efficace, in certi casi.
A volte, infatti, prima ancora di chiederti come isolare acusticamente una parete esistente, potresti farti una domanda più semplice.
E cioè: è possibile che riesca ad allontanarmi io dai rumori?
Se infatti il disturbo è dato dal fatto che i vicini mattinieri ti svegliano o rovinano il tuo riposo, potresti provare a spostare la stanza in cui dormi, se ne hai la possibilità.
Può sembrare banale, ma a volte basta solo allontanarsi dai rumori quel tanto che basta per far sì che non ci sveglino più, e il resto diventa tutto più tollerabile.
Provare per credere.
Non sentire più i vicini mattinieri: come isolare acusticamente una parete esistente
A volte capita che nessuna delle soluzioni sopra sia funzionale.
A volte i vicini mattinieri sono rumorosi e anche scortesi/maleducati, e quindi non ne vogliono sapere di fare più piano.
A volte non puoi spostare la stanza in cui dormi.
Ed altre semplicemente sei tu ad avere orari “non convenzionali” perché lavori su turni o, per altre esigenze, vai a letto molto tardi.
In tutti questi casi, la cosa migliore è cercare una soluzione definitiva per risolvere il problema dei vicini rumorosi di mattina.
Ecco allora che insonorizzare una parete di casa può diventare l’unico mezzo efficace per riposare serenamente.
La prima cosa che ti consiglio di fare, quindi, è cercare di individuare con esattezza da quale parete arriva il rumore e lungo quali superfici è condotta.
Dove passa più rumore è dove vorrai andare ad intervenire.
Poi, considera davvero di cosa hai bisogno.
Ci sono diverse soluzioni sul mercato, a seconda delle esigenze – e anche quanto costa isolare acusticamente una parete dipende molto da quale risultato si vuole ottenere.
Se semplicemente vuoi sentire meno i vicini mentre fai colazione, potrebbe bastarti un intervento più blando ed economico.
Come ad esempio pannelli acustici o lavori non specializzati, che fanno giusto un leggero effetto “imbottitura” e ovattano un pochino il rumore.
Se invece il tuo bisogno è proprio quello di non essere disturbato mentre riposi, ecco che una soluzione specializzata e su misura è probabilmente l’unica che può risolvere davvero il tuo problema.
È anche evidente che questa seconda soluzione è molto più precisa e risolutiva, ma anche più dispendiosa, e per questo consigliata solo a chi ha davvero bisogno di riposo.
Se questa fosse però la strada che vuoi intraprendere, ti ricordo che SilenzioCasa è la prima e più grande azienda d’Italia specializzata nell’isolamento acustico delle sole case private…
e offriamo sempre un primo sopralluogo gratuito per capire insieme al cliente le sue reali necessità, da dove passa il rumore e qual è la soluzione più efficace per ottenere il risultato sperato. Se vuoi prenotare il tuo sopralluogo gratuito e risolvere il problema dei vicini rumorosi che rovinano la tua mattina, ti basta compilare il modulo nella pagina contatti, e sarai ricontattato da un nostro tecnico.