I bambini del piano di sopra sono un tormento: urlano, saltano, lanciano oggetti per terra giorno e della notte. Come tornare a dormire in pace?
I bambini rumorosi al piano di sopra ti impediscono di riposare o di godere del silenzio della tua casa?
Sei esasperato da rumori di corsa, giochi che cadono, strilli e pianti, ma non sai come affrontare la situazione… tanto che sei arrivato a valutare la possibilità di un isolamento acustico, e vuoi comprendere fattibilità del lavoro e prezzi?
Vorresti capire come poter tornare a dormire, possibilmente in tempi brevi, anche se i bambini del piano di sopra disturbano e sembrano non “scaricarsi” mai?
Allora l’articolo di oggi fa al caso tuo, e ti fornirà alcuni consigli che potrebbero salvarti molti grattacapi, oltre che tempo, denaro e stress.
Quella di cui trattiamo oggi è infatti una casistica molto comune e, anche se non sembra, bambini rumorosi o urlanti possono facilmente portare all’esasperazione.
Vediamo quindi insieme cosa fare.
Bambini rumorosi in condominio: sentenze e soluzioni parziali
Spesso, la prima domanda che ci poniamo quando siamo esasperati dai bambini rumorosi al piano di sopra è: ma possono farlo? Non c’è qualche legge che glielo impedisca, e che tuteli il mio riposo?
Ecco perché capita di frequente che le persone cerchino sentenze o vie legali che gli diano ragione, per poter lecitamente richiedere al vicino del piano di sopra di “fare qualcosa”.
Purtroppo però la verità è che questo tipo di approccio funziona, statisticamente, davvero molto poco.
Innanzitutto, perché è impossibile (e forse anche irragionevole) pensare di poter chiedere a dei bambini di non giocare più, non piangere più e stare in silenzio.
In secondo luogo, perché è rarissimo che le autorità intervengano per casi del genere (quasi mai); e la via legale comporta l’esaurimento di molte energie nervose, tempo e denaro.
Senza contare che portano sempre ad un incrinarsi dei rapporti, e al “legittimare” il vicino a fare ancora più rumore almeno fino a che non c’è una sentenza (spesso parliamo di anni).
Insomma, come dico sempre, questa è una via davvero poco pratica per gestire il problema di bambini rumorosi al piano di sopra.
Cosa fare se i bambini dei vicini di sopra disturbano?
Il primo consiglio che ti posso dare è di metterti nei panni dei genitori, e cercare quindi con loro una linea comunicativa che possa portare a qualche soluzione, invece che allo scontro.
Anche se non vogliono disturbarti, infatti, non ti puoi aspettare che un genitore prenda le tue parti e chieda al figlio di smettere di giocare tutto d’un tratto e – se vuoi – non sarebbe neanche giusto.
La prima soluzione può essere quindi quella di “negoziare” degli orari durante i quali osservare il silenzio, e altri in cui gli dai “carta bianca” (nei limiti della decenza, ovviamente) per giocare e divertirsi.
In questo modo, aiuti i genitori a venirti incontro, e soprattutto sarà molto più facile esigere il silenzio nei momenti in cui ne hai davvero bisogno – perché avete concordato insieme come comportarvi.
Una seconda soluzione può essere quella di suggerire caldamente l’utilizzo di tappeti e altri materiali “di mezzo” da mettere sul pavimento, soprattutto se ciò che ti esaspera di più sono rumori di corsa e giochi che cadono.
Se poi niente dovesse funzionare per arginare i bambini rumorosi del piano di sopra, puoi passare alla soluzione definitiva.
Bambini rumorosi al piano di sopra: isolamento acustico soffitto e costi
Questa è la soluzione definitiva e, ovviamente, anche la più incisiva: isolare acusticamente il soffitto.
Molte volte, infatti, il rumore si propaga troppo – talvolta anche lungo le pareti – e il bisogno di tornare a dormire è troppo importante per trascurarlo.
In questi casi, per non sentire i bambini rumorosi dei vicini, si procede semplicemente a fare in modo che il rumore neanche arrivi fino a noi, scegliendo un isolamento acustico.
Questo perché spesso si comprende che, così come sentiamo i bambini rumorosi al piano di sopra, in futuro è probabile che continueremo a sentire altri rumori, e quindi tanto vale risolvere il problema alla radice una volta per tutte.
La scelta dell’isolamento acustico, in questi casi, è fondamentale e molto delicata.
I costi dell’isolamento acustico possono variare sensibilmente in base a come è eseguito il lavoro e ai risultati che si vogliono ottenere.
Bisogna infatti partire dal presupposto che il rumore si propaga in maniera ben precisa e su diverse superfici contemporaneamente.
Per questo, una fase diagnostica è fondamentale per comprendere qual è la tua situazione e come risolverla nel modo più efficiente possibile, senza buttare soldi o ottenere risultati insufficienti.
SilenzioCasa offre questa prima consulenza diagnostica in modo del tutto gratuito e, grazie alla sua specializzazione nell’insonorizzazione delle sole case private…
offre anche una garanzia completa Soddisfatto o Rimborsato 100% al cliente, per poter eseguire i lavori in tranquillità.
Se i bambini rumorosi al piano di sopra sembrano non darti tregua, e sei interessato a prenotare un sopralluogo con noi per insonorizzare una volta per tutte il tuo soffitto, ti basta prenotare il tuo appuntamento tramite uno degli appositi moduli o nella pagina contatti.
A presto,
Paolo Marchetto