Se stai cercando informazioni per insonorizzare casa, è probabile che tu stia vivendo una situazione di disagio, magari causata dal vicino e dai suoi rumori.
Magari ti stai chiedendo come si valuta un isolamento acustico.
Oppure come fare per non sentire i rumori o cosa sia meglio per insonorizzare un appartamento.
Non è una sorpresa.
Il disturbo della quiete domestica è oggi uno dei problemi più sentiti, e così le insonorizzazioni sono sempre più richieste.
Del resto, essere disturbati in casa propria può diventare presto esasperante e farci sentire “ostaggi” del nostro vicino, derubati della nostra privacy e del nostro diritto a riposare.
Tuttavia, se stai pensando di insonorizzare casa, ci sono alcune importanti cose che devi sapere prima di procedere.
Infatti, è vero che insonorizzare casa è spesso la soluzione definitiva (dopo che altri approcci hanno fallito) che può ridarci serenità e pace…
Tornare a farci dormire senza frustrazioni, eliminare la rabbia e l’esasperazione di un vicino maleducato e aumentare il valore della nostra abitazione.
Ma se eseguita nel modo sbagliato, l’insonorizzazione di casa può trasformarsi in un intervento che ci fa buttare soldi e ottenere pochi risultati.
Ecco perché, nell’articolo di oggi vedremo, oltre ad alcune informazioni tecniche…
Anche le cose più importanti che devi conoscere quando si tratta di insonorizzare casa.
Insonorizzare casa: come si valuta l’isolamento acustico?
Innanzitutto, l’isolamento acustico è valutato in base al così detto “indice di riduzione acustica”.
Cioè quanto rumore “passa” tra un ambiente e l’altro nel momento in cui frappongo una barriera (come ad esempio il muro che separa te dal tuo vicino) di mezzo.
E tra unità abitative confinanti questo indice di riduzione dovrebbe essere almeno di 50 decibel.
Ovvero: se il vicino fa, mettiamo, 100 dB di rumore, tu dovresti sentire 50 (detta alla buona).
Che tradotto, se stai pensando di insonorizzare casa perché il vicino fa rumore, significa che probabilmente il valore attuale della tua insonorizzazione di casa non è sufficiente.
Ecco perché solitamente ciò che dico ai miei clienti è: quando tu decidi di insonorizzare casa, lo fai perché vuoi aumentare l’indice di riduzione acustica sulla carta…
O perché vuoi tornare a dormire?
E, visto che la risposta è sempre la seconda…
consiglio di assicurarsi sempre di avere un contratto basato sul risultato e non sui cavilli formali.
(motivo per cui siamo stati i primi in Italia ad introdurre una Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100%)
Insonorizzare casa: cosa è meglio per insonorizzare un appartamento e cosa fare per non sentire i rumori?
Solitamente, alla domanda “cosa è meglio” il senso sottointeso è quali sono i migliori materiali per isolamento acustico?
Per la risposta specifica, ti rimando all’articolo dedicato.
Per ora, tieni solo a mente che i materiali di un’insonorizzazione di casa sono solo gli “ingredienti” di cui si compone la ricetta e da cui dipende il risultato finale.
Ma ciò che assicura il risultato delle insonorizzazioni efficaci (cioè, secondo i canoni di prima, il fatto che tu possa tornare a dormire) è la qualità specialistica della progettazione e la precisione tecnica della messa in posa.
A tal proposito, trovi nel blog articoli dedicati sia a diversi miti circa l’insonorizzazione casa che ai rischi e ai limiti di soluzioni temporanee come i tappi.
Insonorizzare casa: quello che gli installatori non dicono
Per finire, ci sono un altro paio di cose che devi sapere prima di procedere.
La prima è che, nonostante in molti promettano a parole di risolvere il problema, sono pochi coloro che sapranno garantirti per iscritto un risultato.
Ed è il motivo per cui affidarsi a degli specialisti diventa fondamentale quando si tratta di insonorizzare casa.
In secondo luogo, se stai pensando di effettuare delle misurazioni fonometriche…
sappi che queste sono legalmente valide se, e solo se, puoi andare a casa del tuo vicino con una fonte di rumore costante ed omologata.
E poi ti viene concessa la possibilità di misurarne l’abbattimento prima e dopo le insonorizzazioni.
In caso contrario, quei numeri non hanno alcun valore legale e non fungono da garanzia per il tuo intervento di insonorizzazione casa.
Per finire, non cadere nel così detto “inganno dei pannelli” per insonorizzare casa.
Se il risultato promesso è basato solo sulla millantata performance del pannello che si applica per migliorare l’isolamento acustico…
È molto probabile che chi sta provando a venderti l’insonorizzazione sia solo un terzista, e probabilmente non specializzato, come spiego anche in questo articolo.
Insonorizzare casa: conclusioni
Siamo quindi arrivati alla fine di questo articolo sull’insonorizzazione casa.
Ecco le conclusioni più importanti:
- Insonorizzare casa può essere la soluzione definitiva se hai un problema di rumore, ma è necessario conoscere alcune cose fondamentali
- Un isolamento acustico si valuta in base all’indice di riduzione acustica, ma se vuoi assicurarti dell’efficacia devi basarti sul risultato che desideri ottenere e richiedere quello per iscritto
- Nell’insonorizzazione di casa i materiali usati sono gli “ingredienti” della ricetta, ma la vera differenza la fanno il progetto e la messa in posa
- Se vuoi insonorizzare casa dovresti chiedere una garanzia scritta di risultato
- Le misurazioni fonometriche sono legalmente valide solo se rispettano i requisiti descritti (fonte di rumore omologata e possibilità di andare a casa del vicino)
- I pannelli sono solo strumenti, non la soluzione, assicurati che chi ti dice il contrario sia specializzato e abbia le credenziali per farlo
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti rimando agli altri articoli del blog.
Mentre se desideri metterti in contatto con SilenzioCasa ti basta compilare il modulo nella sezione contatti.
Il primo sopralluogo è sempre gratuito e, oltre ad essere la prima e più grande ditta d’Italia specializzata nell’isolamento acustico delle sole case private, i nostri interventi sono coperti da Garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100%.
Alla prossima,
Paolo Marchetto