Isolamento acustico del bagno: probabilmente non è una buona idea

Isolamento acustico del bagno: non è una buona idea

Tabella dei Contenuti

Molte persone richiedono un intervento di isolamento acustico del bagno: in realtà, però, questo non risolve il problema dei rumori

Una delle richieste che emergono ogni tanto è quella di insonorizzare il bagno. In questa stanza, infatti, si sentono molto i rumori dei vicini e quindi anche i vicini sentono i nostri.

Insomma, la sensazione di poca intimità che questo può suggerire spinge alcune persone a voler realizzare un isolamento acustico del bagno.

Insonorizzare il bagno, però, ad essere onesti, non è quasi mai una buona idea ed è un intervento che sconsigliamo sempre fortemente (e che per questo, come vedrai, non è coperto dalla nostra garanzia).

Isolamento Acustico del Bagno

Insonorizzare il bagno: non è una buona idea

Il bagno, infatti, per sua natura è un ambiente abbastanza piccolo (rispetto al resto della casa) e, ovviamente, ricco di impianti e tubature. Ed è proprio per questo che, dal punto di vista tecnico, l’isolamento acustico del bagno presenta numerosi punti interrogativi.

Essendo un ambiente piccolo, infatti, ha punti di trasmissione tra le varie pareti molto elevati.

Quindi, se ad esempio decido di insonorizzare il soffitto del bagno, al 99,9% dovrei insonorizzare anche le pareti del bagno, perché altrimenti sarebbe come non essere intervenuti affatto.

Questo significa però trovare moltissimi ostacoli: tubi, impianti doccia, impianti acqua, colonne di scarico, piastrelle ecc. Insomma, tutto quello che è presente in un bagno.

Ciò vuol dire che, per realizzare un isolamento acustico delle pareti di un bagno, in pratica, dovrei demolire quasi completamente il bagno stesso! E, per una stanza in cui – rispetto alle altre – passiamo pochi minuti della giornata… quasi mai ne vale la pena.

Anche se avessimo già intenzione di rifare tutto il bagno, infatti, la verità è che in ogni caso un intervento di insonorizzazione del bagno sarebbero soldi buttati – indipendentemente da quanto budget hai.

Isolamento acustico bagno: non puoi impedire ai suoni di propagarsi

Questo perché, come ti dirà ogni azienda onesta, semplicemente non c’è modo di bloccare il suono che si propaga lungo le tubature interne. Ciò significa che i rumori, anche se realizzassi un isolamento in stile bunker, troverebbero comunque la via di arrivare fino a te.

Ecco perché, come ti dicevo, è un tipo di intervento che sconsiglio sempre, e per il quale non possiamo offrire la nostra Garanzia Soddisfatto o Rimborsato.

Semplicemente perché, per onestà professionale, sappiamo che il lavoro non risolverebbe il problema del cliente, e preferiamo dirlo apertamente con largo anticipo, anche a rischio di perdere un’installazione.

Perciò, se stai valutando di insonorizzare il bagno, pensaci bene e diffida da chi ti dice a prescindere che “qualcosa migliora”, perché è semplicemente un modo per prendere il lavoro senza garantirti nulla.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Come insonorizzare la camera da letto

Perchè non utilizziamo la Lana di Roccia o La Lana di Vetro: sono pericolose?

Che aspetto avrà la mia casa una volta che viene insonorizzata?

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it