Porta Insonorizzata: tutto quello che devi sapere

porta blindata

Tabella dei Contenuti

Cosa sono le Porte Blindate Acustiche?

Le porte blindate acustiche sono una tipologia di porte che combinano le caratteristiche di sicurezza delle porte blindate con l’aggiunta di una funzionalità di isolamento acustico. Queste porte sono progettate, in teoria, per ridurre il trasferimento di suoni tra ambienti interni ed esterni, contribuendo a creare un ambiente domestico più tranquillo e silenzioso.

Caratteristiche principali

Sicurezza

Come le porte blindate tradizionali, anche le versioni acustiche sono progettate per offrire un alto livello di sicurezza. Sono costruite con materiali resistenti e spesso includono sistemi di serrature avanzati per proteggere dagli ingressi indesiderati.

Design e Estetica

Nonostante la loro funzionalità, le porte blindate acustiche sono disponibili in una varietà di stili e finiture, permettendo di adattarsi facilmente all’estetica di diverse abitazioni.

Efficienza Energetica

Queste porte possono anche contribuire a mantenere una temperatura costante all’interno degli ambienti, grazie alle loro proprietà isolanti.

Basta una Porta Blindata Acustica all’Ingresso per eliminare i rumori?

Riceviamo molte richieste di persone che vorrebbero insonorizzarsi dai rumori provenienti dal lato ingresso della loro casa, il ballatoio, le scale ecc. installando una Porta Blindata Acustica o mettendo pannelli acustici su quella esistente

porta-blindata-acusticaE non solo. Spesso , oltre ad una Porta Blindata Acustica, ci  chiedono di insonorizzare  anche le pareti laterali alla porta stessa.
Comincio con il dirti che insonorizzare le pareti non serve a nulla se prima non hai risolto il problema della porta di ingresso.
Infatti, prima devi risolvere  (se si può) il problema della porta e poi, eventualmente, si insonorizzeranno anche le pareti.
Altrimenti il miglioramento derivante dalle pareti non potrà essere percepito (sovrastato dai rumori della porta che, inesorabilmente continueranno ad entrare).
Tutto chiaro fin qui? Bene.

Andiamo allora a vedere come risolvere il problema dei rumori che entrano dalla porta di ingresso

Ti dico subito che la soluzione esiste, ma non è sempre attuabile.

La soluzione ideale, infatti,  consiste nel creare un doppio ingresso, con 2 porte. In tal modo il rumore viene, per così dire “spezzato” e il risultato può essere estremamente apprezzabile. In tal modo, oltre ad ottenere un ottimo risultato, non dovrai spendere un occhio della testa per acquistare una porta blindata acustica che ti darà risultati notevolmente inferiori.

Il problema, ovviamente, è che non tutti hanno gli spazi per poter attuare questo suggerimento.
E allora?
Pannelli acustici per la porta? Lasciate perdere
Porte acustiche blindate? Tanta spesa, poca resa. Credimi. Esistono ma i limiti  sono tali e tanti che alla fine ottenere un risultato accettabile diventa praticamente impossibile.
Può essere che mi sbagli? Certo. Ma a chi vi propone una porta blindata acustica (il prezzo tanto per intenderci supera quasi sempre i € 2.000,00) chiedete la garanzia. No, non intendo la certificazione acustica prevista dalla porta. Chiedete la garanzia del risultato a casa vostra!!
Vedrete che con ogni probabilità, le offerte, promesse e magheggi, vari, verranno drasticamente ridimensionati.
Altre soluzioni? Mi spiace, ma ad oggi non ne abbiamo.

Spero ti sia tutto chiaro, in caso contrario scrivimi.

Alla prossima! Paolo Marchetto

Se pensi anche tu di avere un problema di insonorizzazione della tua casa e pensi che possiamo aiutarti a risolvere, contattaci. Ricorda: la nostra consulenza tecnica e il sopralluogo sono sempre gratuiti. E, naturalmente, diamo un Isolamento Acustico con Garanzia …vera! Soddisfatto o Rimborsato 100%

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Come insonorizzare la camera da letto

Perchè non utilizziamo la Lana di Roccia o La Lana di Vetro: sono pericolose?

Che aspetto avrà la mia casa una volta che viene insonorizzata?

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it