Rumore legati all’ascensore? Cause e soluzioni

Tabella dei Contenuti

Bene, oggi ti voglio spiegare come risolvere i problemi di rumore causati dall’ascensore. Molte persone ci contattano per questo tipo di problema e oggi ti voglio spiegare quali sono le tre cause principali dei rumori provocati dall’ascensore.

La prima causa di rumore è semplicemente lo scorrimento dell’ascensore. Questo tipo di rumore genera una vibrazione e questa vibrazione viene propagata all’interno delle abitazioni.

Il secondo tipo di rumore che normalmente e spesso provoca negli ascensori, stiamo sempre parlando di ascensori di case un pò datate e quando l’ascensore arriva al piano e fa il classico stacco, tuuunh.  Ecco, questo tipo di rumore ovviamente viene percepito a livello anche in questo caso di vibrazione.

Il terzo e ultimo caso di rumori provocati l’ascensore sono semplicemente le porte che sbattono Sbamm!. Ecco, questi sono i tipi di rumore più frequenti generati dagli ascensori.

Come Risolvere il Rumore dell’Ascensore

Vediamo come poterli risolvere o come perlomeno poterli gestire.

Per quanto riguarda il primo problema, cioè quello della vibrazione dell’ascensore che scorre in alto e in basso, una soluzione può essere quella di far sì che l’ascensore non trasmetta le vibrazioni alla struttura in cemento armato. Ti spiego: l’ascensore è come gestito da una specie di carrucola, quindi in alto c’è questa carrucola che lo fa salire e scendere e l’ascensore appunto compiendo questo movimento, il motore che c’è in alto crea la vibrazione. Il motore poggia su una struttura in cemento armato.

Ecco, esistono degli anti vibranti tra virgolette, delle gomme che dovrebbero essere interposte tra il motore e la struttura in cemento armato, in modo che il motore, quando viene azionato e genera la vibrazione, scarichi queste vibrazioni non più direttamente sulla struttura in cemento armato ma appunto sulle gomme che fanno da cuscino e fanno sì che la vibrazione non si trasmetta agli appartamenti.

C’è un’azienda che fa questo tipo di anti vibranti, si chiama VibroStop. Cercate su Google a Milano. Loro sono specializzati esattamente in questo tipo di prodotti.

Il secondo tipo di problemi dell’ascensore è quello appunto dello stacco, cioè l’ascensore arriva al piano e al posto di rallentare per poi fermarsi, arriva al piano a tutta velocità e quindi fa questo rumore. Allora in questo caso molto spesso si può risolvere questo problema facendo cambiare la scheda software dell’ascensore. Quindi l’ascensorista  cambierà questa scheda software che costerà 600- 700- 800 1.000€? Non lo so.

Comunque i costi più o meno quelli sono e a questo punto l’ascensore quando arriva al piano, come gli ascensori di nuova concezione, semplicemente non arriva per fermarsi di colpo, ma arriva e rallenta e quindi non si sente più il colpo.

Il terzo e ultimo problema è, e sembrerebbe abbastanza semplice, però purtroppo anche lì non è sempre facile. Bisogna evitare che questa benedetta porta vada a sbattere. Certe volte si lavora sul braccino che regola la chiusura della porta. Certe volte bisogna mettere sostanzialmente delle gomme per far sì che le antine dell’ascensore non vadano a sbattere, impattare troppo violentemente. Dire semplicemente che le persone dovrebbero chiudere piano le porte è troppo semplice, perché le persone di fatto poi non lo fanno, si dimenticano, eccetera.

Quindi queste sono le accortezze che si possono mettere in campo per gestire i rumori provocati dagli ascensori, diciamo così, di vecchia generazione. Grazie. Se hai dubbi scrivimi. Ti aspetto al prossimo video.

Ciao.

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it