TEL 800031589 info@silenziocasa.com

Prendo spunto da quanto mi è accaduto poco tempo fa da una coppia di giovani, vicino Latina.

Lavorano a Roma e hanno acquistato questa casa da poco più di un anno. Mi contattano per i rumori insopportabili provenienti dal piano di sopra: mobili spostati, oggetti che cadono, trascinamento sedie, insomma tutto il repertorio classico di questa tipologia di maleducazione che i nostri clienti dovevano sopportare.

Come di prassi in questi casi chiedo: scusate ma la camera da letto? Ovvero, se avete disturbi costanti per i rumori che provengono da sopra, come mai, non mi chiedete di insonorizzare per prima la camera da letto. Così mi spiegano che la camera da letto era gia stata insonorizzata, o meglio, avevano tentato di far fare un tentativo in tal senso, ma senza successo, motivo per cui erano in causa con chi aveva realizzato il lavoro.

Perciò mi contattano per eseguire il lavoro del resto della loro (non grandissima) casa, ovvero il soggiorno.

Mi chiedono se è importante insonorizzare solo il soffitto oppure anche le pareti. Valuto la cosa e spiego loro che essendo la stanza adibita ad una zona living (ovvero non la usiamo per dormire) e date le misure e le strutture, secondo me avrebbero comunque tratto un buon risultato insonorizzando (bene) il solo soffitto.

Nota, per la camera, che comunque mi avevano mostrato, avevo detto loro che, in quel caso, l’insonorizzazione anche delle pareti, per i rumori provenienti da sopra, sarebbe stata quasi sicuramente, una necessità. Ma per la sala, no.

Difatti, mi danno ascolto e realizziamo l’isolamento acustico del solo soffitto con uno spessore di cm 20 e questa la loro recensione (che trovi anche su TrustPilot) https://it.trustpilot.com/review/silenziocasa.com

Ci siamo rivolti a SilenzioCasa a causa dei vicini molto rumorosi del piano di sopra.
Qualche mese prima ci eravamo già affidati ad una ditta del nostro quartiere, con risultati tragici. Avevamo chiesto loro di insonorizzare la camera da letto, poiché dal piano di sopra arrivavano rumori dalle prime ore del mattino, anche nel weekend (rumori che poi continuano durante tutto il giorno anche nel resto della casa). Ci hanno convinto con grandi promesse di successo e con un preventivo piuttosto allettante. La realtà è stata ben diversa: frettolosi e approssimativi durante i lavori, maleducati e per nulla attenti a non danneggiare la casa. Una volta terminati i lavori sono spariti, salvo pretendere il pagamento immediato del saldo. Ma questa è un’altra storia.
Ora abbiamo capito anche che il loro intervento non aveva nessuna speranza di riuscita, sia per i materiali utilizzati (lana di roccia) che per la posa. Inutile dire che l’insonorizzazione non ha funzionato, i rumori si sentono tali e quali a prima.
In preda allo sconforto abbiamo pensato di vendere casa (da poco acquistata e ristrutturata), o addirittura di andare in affitto altrove e di affittare la nostra casa ad estranei (nella speranza che poi fossero disposti a rimanerci).
Poi abbiamo deciso di fare un altro tentativo e di chiedere un appuntamento a SilenzioCasa. Abbiamo scelto una data tra quelle disponibili direttamente sul sito e il giorno prescelto è arrivato a casa nostra (in perfetto orario) il sign. Marchetto. Noi abitiamo a Latina, quindi credevamo che sarebbe arrivato un collaboratore di zona, vista la distanza dalla loro sede.
È stato molto professionale e cortese, e aggiungerei onesto. Avevamo deciso di provare a insonorizzare questa volta la zona giorno, visto che comunque il disagio dei rumori continua durante tutta la giornata rendendo difficile rilassarsi anche sul divano nel fine settimana. Eravamo convinti ad agire sia sul soffitto che sulle pareti, per essere sicuri di avere un risultato ottimale. Marchetto ci ha consigliato invece di procedere per step, iniziando solo con il soffitto e lasciando aperta la possibilità di integrare successivamente con le pareti, qualora non fossimo stati soddisfatti.
I lavori sono iniziati dopo solo un mese e mezzo, approfittando di una settimana che si era liberata. Sono stati rispettati alla perfezione i tempi concordati, ovvero 4 giorni per lavorare su soggiorno e cucina a vista. Gli operai erano pratici del mestiere e sapevano perfettamente come posare e come risolvere piccoli imprevisti. Sono stati discreti e attenti a non fare rumore in determinate fasce orarie. La zona di lavoro è stata completamente coperta e protetta ed è stato lasciato tutto il più pulito possibile.
Il signor Marchetto si è interessato dell’andamento chiamandoci durante i lavori, ma anche pochi giorni dopo per avere un primo feedback ed assicurarsi che fossimo rimasti soddisfatti.
Ora, dopo un mese abbondante, possiamo dire di aver fatto la cosa giusta. Il costo non è basso ma vale la pena affrontarlo pur di stare bene in casa propria. I rumori non sono spariti del tutto, ma avendo agito solo sul soffitto sapevamo che sarebbe stato così. Sono comunque abbattuti i rumori lievi e medi, mentre quelli molto forti li sentiamo ancora ma abbastanza attutiti. Il fatto di non sentire più i vicini tutto il giorno ci ha comunque rilassato molto, tanto che ora tolleriamo molto di più anche i rumori forti che sentiamo di tanto in tanto.
Ci sentiamo quindi di consigliare SilenzioCasa a chi come noi stia vivendo un forte disagio e non stia godendo della tranquillità che dovrebbe essere un diritto in casa propria. – Silvia

Ora potresti anche pensare, si vabbè, ma chi mi assicura che questa recensione (e le altre) siano vere. Tutte le ns recensioni passano da TrustPilot non per caso, ma perchè è uno dei siti più controllati al mondo, contro le recensioni false. E questa, come le altre, ti assicuro che è vera.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Isolamento Acustico Casa con Garanzia 100%

Opinioni SilenzioCasa

Responsabile Tecnico di SilenzioCasa.