Secondo ADICO che ha pubblicato uno studio di una ricerca tra gli amministratori di immobili, sono proprio i bambini la causa primaria di accese liti tra i condòmini.
Rumori, schiamazzi, gli inconfondibili talloni, giocattoli che sbattono e cadono per terra sono motivo di vere e proprie guerre tra vicini.
Sono ancor più sorprendenti le percentuali. Oltre il 54% delle liti deriva da rumori provocati dai bambini, seguiti da discussioni per la gestione degli spazi comuni (23%), atti di vandalismo (16%) e a seguire le cose più disparate.
Ricordo sempre un caso di una persona, di Roma che era disperato perchè sopra la sua testa trottavano 6 (sei ! ) figli e la signora era incinta per il settimo…. Ti assicuro che è una storia vera !
Aveva provato più volte a rivolgersi alle forze dell’ordine perchè ormai la sua vita era condizionata a quello che facevano i pargoli sopra la sua testa.
Forse nessuno ha davvero torto. Forse non ha torto la mamma che spesso è sfibrata e distrutta. E forse non ha torto nemmeno il vicino disturbato che avrebbe diritto a riposarsi a casa sua. Forse tutti hanno un pò di ragione.
A parte il caso limite che ti ho illustrato sopra , fatto sta che anche un solo bambino può davvero rovinare la tranquillità del vicino. Continue corse, giochi che cadono, oggetti e sedie trascinate, fanno sembrare un terremoto la casa di sotto.
MA ALLORA SE NESSUNO HA TORTO E TUTTI HANNO RAGIONE, CHE SI FA ??
La soluzione è quella che abbiamo adottato innumerevoli volte in questi casi: l’isolamento acustico del soffitto.
Certo, può dar fastidio metter la mano al portafoglio e alla propria casa per rumori non causati da te. Tutto vero. Ma, sinceramente, credi davvero che Polizia, Vigili, Carabinieri possano fare qualcosa in questi casi ?
Dove c’è una mamma (semi distrutta dalla fatica) che cerca di gestire cose, che per natura, sono ingestibili in 70 mq ? E su, andiamo! I minori in Italia godono di ampie protezioni e quand’anche riuscissi a portare il caso in Tribunale, non troverai un solo Giudice che ti possa dare ragione. Mai.
Quello a cui devi pensare è una soluzione che punti ad insonorizzare il soffitto e che ti dia la certezza di risolvere definitivamente il problema. Noi di SilenzioCasa, ad esempio, diamo la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati. Siamo gli unici in Italia a darla. Lo sapevi?
Ovvero, una volta vista la tua casa, se riteniamo di poter risolvere definitivamente il problema ti sottoponiamo un preventivo; diversamente preferiamo non intervenire (poiché in caso di insuccesso dovremmo restituirti tutti i soldi) e ti diciamo le cose come stanno. Devi infatti sapere che purtroppo, non tutti i casi sono risolvibili. Oggi riusciamo a risolvere circa l’80% dei casi. Nel 20% preferiamo non intervenire perchè sarebbe un inutile spreco di tempo (tuo) e di soldi (nostri).
Ti potrebbero interessare anche questi articoli:
Come insonorizzare il soffitto
Come insonorizzare le pareti di casa
Acustex: il nuovo rivoluzionario materiale nell’isolamento acustico