Vicini rumorosi? Come risolvere il problema ed errori da evitare

Tabella dei Contenuti

Errori da non commettere per non peggiorare la situazione con i vicini rumorosi

Oggi ti voglio regalare alcuni consigli su come gestire al meglio il rapporto tra vicini, tra vicini difficoltosi. Lo so, adesso non cominciare a dire i miei vicini sono degli animali, tu non sai quanto animali sono i miei vicini ecc. Lo so, ci vivo e vivo questa problematica tutti i giorni con decine e decine di chiamate che mi fanno clienti e mi spiegano quanto possa essere difficile la convivenza tra vicini maleducati. Ma ci sono alcune piccole strategie, piccole tecniche che ti potrebbero anche aiutare.

Primo Errore da Non Commettere

Primo errore da non commettere non picchiare sui muri il tuo vicino fa rumore, non cominciare ad andare con il manico della scopa pum pum picchiare perché lui alle due di notte sta ancora facendo baldoria. Non picchiare sui muri semplicemente perché non la smette di urlare. Non fare niente di tutto questo.

Ti consiglio con tutto il cuore di evitare di fare questo tipo di di avere questo tipo di atteggiamento semplicemente perché? Ma perché un vicino non la smette semplicemente perché tu stai picchiando sul muro non la capisce, devi agire diversamente. Però non fare questo tipo di attività che viene spesso vista come un’aggressione.

Il Secondo Errore

Secondo errore molto affine al precedente. Il secondo errore è quello di urlare. Mi ricordo sempre una volta un cliente, andai da lui e disse: guardi, guardi dottor Marchetto, venga qua. Mi ha fatto vedere la cartella clinica che indicava che gli si erano lacerate le corde vocali.

Non sto scherzando, è verissimo, non voglio inventare nulla. Questo aveva le corde vocali lacerate da quanto avevo urlato. Ecco, non ti lacerare le corde vocali, soprattutto per il fatto che avere questo tipo di atteggiamento non ti porterà nessun beneficio. Evita di urlare.

Il Terzo Errore

Terzo errore, un classico. Adesso vado su e suono il citofono. Non andate a suonare a casa del vicino, non andate al piano di sopra o che sia il piano di fianco a citofonare alla camera, alla casa del vicino. Non fate questo errore. Il vicino la prima volta vi sopporterà e vi dirà e bofonchierà qualcosa. La seconda volta farà già una faccia un po’ brutta. La terza volta vi manda letteralmente a quel paese.

Questo è il classico tour del suonare il citofono a delle porte. Non fate questa cosa. Il vicino molto spesso, soprattutto se questo accade in piena notte, vede questa cosa ,sappiamo che è sbagliato, ma lui non vede questa cosa come un’aggressione, come un invasione del proprio spazio. Non fate questo errore, vi chiedo di credermi, è un tipo di atteggiamento che vi può portare solo svantaggi. Non fatelo.

Il Quarto Errore

Errore quattro Non fate l’errore precedente. Se dovesse venire di notte, di notte e tutto, cioè tutti gli svantaggi sono amplificati.

Quindi, se il vicino quando andate a casa sua e suonate alla sua porta, vede questa cosa come un’aggressione, se viene fatta di notte viene vista come un’aggressione enorme. Cercate di non fare questo errore perché potrebbe essere molto pericoloso.

Il Quinto Errore

Quinto errore il mio vicino fa rumore. Io mi metto a far rumore anch’io. Lui alza lo stereo e alzo lo stereo anch’io. Sì, lo potete fare, ma a parte che disturbate a questo punto tutto il vicinato no, non mi sembra esattamente un un atteggiamento da persone civili. Il problema è che se al vostro vicino piace far rumore, il fatto che voi accendete lo stereo non gli crea più di tanto fastidio. Quindi ritengo questa soluzione estremamente estremamente svantaggiosa soprattutto per voi e per tutti gli altri vicini.

Il Sesto Errore

Sesta soluzine: chiamare le forze dell’ordine. Auguri. Sappiate che ad esempio Milano ogni anno ha 20.000 chiamate per rumori tra vicini molesti, Roma ne ha 28.000 e così via tutte le grandi città. È un tipo di soluzione che potrebbe anche essere messa in piedi, salvo il fatto che poi tra vicini, qualora le forze dell’ordine intervenissero, i rapporti non potrebbero che peggiorare e comunque la probabilità che le forze dell’ordine effettivamente escano a vedere il vostro caso sono piuttosto limitate.

Però, al di là di questo, il punto delicato è che se voi fate intervenire le forze dell’ordine a casa del vostro vicino, siete già sicuri che i vostri rapporti di vicinato da quel momento in avanti saranno definitivamente compromessi. Il mio consiglio è di lasciar perdere. Da questo punto di vista.

Il Settimo Errore

Un settimo errore è quello di far intervenire l’amministratore. Non è un errore del tutto, nel senso che l’amministratore ha la funzione di regolare anche i rapporti tra condòmini. Quindi supponiamo che un richiamo  dall’amministratore a far più attenzione a far sì che il vostro vicino faccia meno rumore ci potrebbe anche stare, ma non aspettatevi che il vostro amministratore possa fare miracoli.

Può fare un richiamo, ne può fare due, ne può fare tre, ma poi più di tanto non può fare l’amministratore, non ha semplicemente i poteri per intervenire coattivamente nei confronti del vostro vicino. Non può multare il vostro vicino, può semplicemente fare una lettera di richiamo. Se funziona bene e se no nulla.

Come per le forze dell’ordine, dovete valutare bene questo tipo di atteggiamento, perché è molto probabile che con lettere di richiamo da parte dell’amministratore i rapporti tra voi non possono far altro che incrinarsi di più.

L’Ottavo Errore

8.º errore andare dall’avvocato. Augurissimi! Augurissimi. Perché? Perché l’avvocato fa il suo lavoro. Io ho anche una sorella avvocato Elena non non avercela su con me però devo dire anche questa cosa. L’avvocato fa il suo lavoro voi andate da lui. Ho un vicino che mi crea, che mi crea rumore, fastidi ecc.

L’avvocato mi dice benissimo facciamogli causa, andiamo avanti. Allora sapete bene come funziona il mondo legale nel nostro paese. Anni di processi, misurazioni fotometriche, prove, tutto quello che volete e quindi magari con un grande punto interrogativo, alla fine di tutto questo processo dopo tre quattro cinque anni potreste anche trovare un giudice che vi da ragione e poi? E poi il giudice potrebbe dire al vostro vicino di pagarvi i danni e poi se il vostro vicino non ha questi questi fondi? Allora è già un’impresa normalmente riuscire ad avere ragione.

Per esempio noi abbiamo visto moltissimi casi dove se il vicino del piano di sopra dei bambini praticamente non si trova giudice che multi e prenda provvedimenti contro quelli del piano di sopra. I bambini sono bambini e devono poter fare i bambini e quindi lascia tra virgolette “liberi” quelli del piano di sopra di far scatenare i bambini come meglio credono. In tutti gli altri casi dovreste provare effettivamente il rumore fatto dai vostri vicini.

Non è un’impresa semplice, è un’impresa che richiede un investimento di soldi, perché ogni perizia tecnica, ogni perizia acustica più o meno costa qualche migliaio di euro. E poi dovete spendere, sostenere tutte le spese degli avvocati. Voi sapete che alla fine potreste anche avere ragione.

Però cosa volete, in Italia se uno non ha soldi non è che lo portano in prigione, semplicemente non ha soldi, quindi vi continuereste a tenere il rumore e quello continua a essere inadempiente a questo punto dal punto di vista patrimoniale, ma la cosa si conclude lì. Infatti abbiamo tantissime persone che ci contattano dopo un periodo lunghissimo di battaglie legali, ma se vogliono risolvere il problema, purtroppo devono pensare di risolverlo da soli, insonorizzando la loro casa. Quindi anche quello dal punto di vista legale non è una grandissima soluzione.

Il Nono Errore

Errore nove: cambiare casa te l’ho già spiegato in un precedente video, te lo riassumo qui in maniera molto molto veloce. Cambiare casa sai quello che perdi, cioè tutto il buono della tua casa, non sai ciò che trovi.

Costi molto alti per cambiare casa, perché non è semplicemente la differenza tra prezzo d’acquisto prezzo di vendita di una casa, ma sono tutti i costi accessori che in una compravendita, in un cambio casa superano facilmente i 15- 20.000€ tra spese amministrative, spese di notaio, traslochi e così via e imprevisti. Quindi il cambiare casa semplicemente per problemi di rumore non è questa grandissima idea.

Il Decimo Errore

Decimo e ultimo errore minacciare e passare alle mani. Questo non avrebbe bisogno di spiegazioni, però molti clienti esasperati, perché per chi non vive il problema questa cosa, può sembrare assurda, ma vi faccio presente che quando uno è esasperato nel cuore della notte molte volte il limite è molto sottile e passare alle mani o minacciare è una di quelle opzioni che anzi, direi che la prima opzione che molto spesso viene in mente.

Lasciate perdere.  Rischiate moltissimo e non sapete quello a cui andate incontro. Lasciate perdere.

I Tre Consigli

E ora che ti ho spiegato tutti gli errori che dovresti evitare nella, diciamo così, nel rapporto e nella gestione con i vicini. Ti voglio spiegare quattro consigli che a mio avviso, per la nostra esperienza, hanno perlomeno prodotto o hanno la probabilità di produrre i migliori risultati.

Primo Consiglio

Il primo consiglio sembrerà banale, ma è quello di continuare a salutare. Lo so, non è facile un vicino maleducato che voi avete insultato tutta la notte lo dovete continuare a salutare.

È molto importante salutare il vicino. È molto importante mantenere il dialogo con un’altra persona, perché se non mantenete il dialogo diventerà tutto più difficile. Tutti i passi che vi suggerirò dopo diventeranno praticamente impossibili. Quindi, come primo passo, continuate a salutare con un bel sorriso sulla faccia.

Secondo Consiglio

Il secondo punto avete cominciato a salutare. Continuate a salutare, scambiate quattro chiacchiere, cercate di scambiare quattro chiacchiere con il vostro vicino. Come va il tempo? Cosa ha fatto la Juve? Discorsi idioti, ma mantenete il dialogo, quindi salutate e mantenete il dialogo, perché questo vi consentirà di affrontare con maggior agio il terzo consiglio che sto per darvi.

Prendete un caffè insieme, scambiatevi una torta. Lo so, è controintuitivo e va contro la vostra forza di volontà. Il vicino è un animale, tutto quello che volete, ma questa è una strategia che può produrre i migliori risultati Col vostro vicino ci dovete in qualche modo parlare, dovete avere rapporti cordiali. Diventa tutto più semplice.

Riuscire a scambiare un caffè, invitarlo a casa vostra o vuoi essere invitati a casa a casa sua, vi consente di creare un rapporto di vicinato più agevole. Per quale motivo? Perché in questo modo potreste essere messi nelle condizioni di parlare semplicemente dei vostri disagi di rumore. A questo punto lo farete in un clima più rilassato e sicuramente più produttivo che minacce o quant’altro.

Terzo Consiglio

Un terzo elemento evitate, se potete, di dare la colpa specifica al vostro vicino. La colpa è del costruttore che ha costruito male queste case. La colpa è del tempo, la colpa è del governo, la colpa è di quello che si vuole, ma la colpa non è del vostro vicino. Lui vive normalmente, però voi avete un disagio. Come possiamo trovare insieme una soluzione a questo problema? Evitate di puntare il dito perché questo vi darà i risultati sicuramente migliori.

La soluzione giusta per i vicini rumorosi

Fortunatamente, esiste una soluzione rivoluzionaria: l’isolamento delle pareti con SonorTop™, un materiale insonorizzante all’avanguardia che promette di ridurre significativamente i rumori indesiderati.

Che cos’è il SonorTop™?

SonorTop™ è un materiale insonorizzante totalmente nuovo, caratterizzato dalla sua origine naturale. Creato con un processo innovativo, è ecologico e sostenibile, rendendolo un’opzione ideale per chi è attento all’ambiente senza voler rinunciare all’efficienza. La sua composizione unica gli permette di assorbire e attenuare i rumori in modo più efficace rispetto ai materiali tradizionali, garantendo un’abitazione più tranquilla e serena.

Ecco i vantaggi dell’isolamento con questo materiale:

  1. Efficacia acustica superiore: grazie alla sua struttura innovativa, SonorTop™ offre un isolamento acustico di alto livello, riducendo drasticamente i rumori provenienti da fonti esterne.
  2. Eco-compatibilità: essendo un prodotto naturale, SonorTop™ si distingue per il suo impatto ambientale minimo. Questo lo rende un’opzione ideale per chi cerca soluzioni sostenibili.
  3. Versatilità: adatto per diversi tipi di strutture e ambienti, SonorTop™ può essere impiegato in molteplici contesti, sia residenziali che commerciali.
  4. Comfort abitativo migliorato: oltre all’isolamento acustico, SonorTop™ contribuisce a creare un ambiente domestico più confortevole, migliorando la qualità della vita dei residenti.

Scegliere SonorTop™ significa optare per una soluzione all’avanguardia nel campo dell’isolamento acustico. Che tu stia ristrutturando la tua abitazione o cerchi un modo per ridurre i disturbi sonori in un edificio esistente, questo materiale offre un’efficacia insuperabile unita al rispetto per l’ambiente.

Bene, ho cercato di darvi qualche consiglio per risolvere e gestire al meglio i rapporti con il vostro vicinato. Se avete dubbi contattatemi oppure ci vediamo semplicemente nel prossimo video. Ciao, a presto.

Leggi altri articoli

Torna in alto
Torna su

Scopri il nostro libro

Insonorizzare casa è un gran casino!

Silenzio casa

Benessere Acustico S.r.l.
Via A. Volta, 2 – 20093 Cologno Monzese (MI)
Iscrizione al Registro Imprese di Milano al n. 1793950
CF e Part. IVA 05064590960
Capitale Sociale: 10.000 € I.V.
benessereacustico@pec.it